Viaggi, se parti in auto ricorda di non portare questo in valigia: ti farà spendere il triplo

auto pesante e consumo di carburante
auto pesante e consumo di carburante- finanzarapisarda.com

Risparmiare alla guida? Decisamente possibile grazie a delle buone abitudini e delle accortezze che evitano lo spreco di carburante.

Non tutti sanno che viaggiare con un’automobile sovraccarica incide notevolmente sul consumo di carburante. Non solo: ci sono anche innumerevoli rischi per la circolazione.

Quando si parte per un periodo di tempo lungo si pensa di stipare in macchina la maggior parte delle cose che pensiamo siano necessarie andando a preparare bauli e valigie decisamente troppo pesanti.

Una scelta azzardata che causa problemi alla guida e alla visibilità, ma che ha effetti anche sullo spreco di carburante, materia che ha raggiunto costi decisamente proibitivi per le famiglie italiane.

Ci sono alcuni accorgimenti che ci permettono di evitare un’auto sovraccarica che consuma di più e che va incontro ad un pericoloso sbilanciamento del peso, a causa di una cattiva distribuzione dei bagagli.

Come distribuire in modo opportuno il carico nell’automobile

Per distribuire in modo opportuno il peso dei bagagli in un’automobile bisognerebbe posizionare le valigie più pesanti in fondo al bagagliaio per fare in modo che la massa si trovi più vicina al baricentro dell’auto. Nel caso si possieda un box sul tetto è qui che bisogna posizionare le cose più leggere: nel caso in cui il box risulti troppo pesante l’auto potrebbe ribaltarsi pericolosamente.

Bisogna sempre assicurare il carico con delle cinghie per renderlo stabile: le valigie che si muovono all’interno del baule contribuiscono a destabilizzare l’auto. I test che sono stati condotti su auto in sovraccarico hanno evidenziato i pericoli del peso eccessivo: nei test di frenata lo spazio di arresto si allunga in maniera considerevole e per evitare un ostacolo il volante tende a sbandare.

caricare bagagli in auto
auto pesante e consumo di carburante- finanzarapisarda.com

Auto sovraccarica e consumo di carburante: come risparmiare

Gli effetti di un’automobile caricata eccessivamente si fanno sentire anche nel consumo di carburante, portando ad uno spreco di benzina. I dati raccolti hanno evidenziato come la presenza di troppi bagagli sul tetto e automobili eccessivamente carichi portano ad un consumo di carburante che si attesta intorno al 28% in più, una percentuale da trasformare in denaro che potrebbe essere risparmiato.

Per tutti questi motivi sarebbe sempre opportuno preparare i bagagli per un viaggio in auto senza riempirli di cose inutili. Fare delle liste con tutto l’occorrente ed evitare di portarsi dietro vestiti e oggetti non necessari rispetto al tempo e al luogo del viaggio sembra essere l’abitudine migliore da fare propria in un periodo in cui risparmiare sul carburante è diventato così importante.