Carburante, guidare in questa particolare ‘condizione’ ti farà spendere tantissimo: fai molta attenzione

guida per risparmio carburante
guida per risparmio carburante- finanzarapisarda.com

I costi del carburante impongono l’adozione di buone abitudini per risparmiare alla guida: ecco cosa non fare per evitare sprechi.

In Italia il prezzo del carburante continua ad essere molto alto: una circostanza che pesa sul bilancio delle famiglie italiane che devono utilizzare l’automobile tutti i giorni.

L’elevata tassazione fa in modo che il prezzo finale al cliente sia molto elevato e sono sempre più numerose le famiglie che cercano metodi alternativi per risparmiare con i mezzi di trasporto.

Lo stile di guida incide notevolmente sul risparmio che si può ottenere dalla propria automobile: bastano piccole accortezze quotidiane per ridurre notevolmente il consumo di carburante.

Non solo: questi consigli devono essere applicati anche per aumentare la prudenza e l’attenzione nella fase di guida. Meno sprechi e più concentrazione sono gli obiettivi di queste buone abitudini da adottare.

Lo stile di guida incide sul consumo di carburante: come comportarsi

Quando si guida bisognerebbe avere un’ampia visione della strada che si sta percorrendo, cercando di guardare il più lontano possibile. Avere consapevolezza di quello che potrebbe succedere nella via sulla quale stiamo viaggiando ci evita di mettere in funzione il freno e ci evita anche accelerazioni inutili. In questo modo siamo sicuri di mantenere una velocità costante, senza bruschi cambi di marcia e abbattendo i consumi.

Bisogna sempre ricordarsi che da fermi il consumo non si azzera se il motore non è spento: le nuove vetture con tecnologia Start & Stop permettono di spegnere la vettura durante la sosta e ripartire senza difficoltà, riducendo gli sprechi di carburante. Il cambio marcia, poi, andrebbe sempre effettuato quando necessario: tanto più alti sono i giri del motore, tanto più carburante si consumerà. Una circostanza da tenere a mente quando c’è la possibilità di inserire una marcia più alta.

guida e consumo carburante
guida per risparmio carburante- finanzarapisarda.com

Guidare in salita e in discesa: come risparmiare sul carburante

Una delle regole da seguire alla guida per risparmiare sul carburante riguarda le salite. Prima di affrontare una salita è bene lanciare il veicolo: aumentando la velocità nel tratto precedente ci permetterà di affrontare la salita con i giri del motore più costanti, di conseguenza non dovremo accelerare e non sprecheremo carburante. Per evitare di consumare troppo carburante non bisogna correre in salita.

In discesa, invece, si dovrebbe considerare se sussistono le condizioni possibili per posizionare il cambio in folle e percorrere il tratto di strada senza consumare carburante. Bisogna, però, ricordarsi di non spegnere il motore per non perdere tutte le funzioni assistite.