Intasca centinaia di euro ogni mese: i segreti per vivere senza rinunce ma con il portafogli pieno

risparmiare quotidianamente
risparmiare quotidianamente- finanzarapisarda.com

Quanto potremmo risparmiare ogni giorno? Tanti, ma tanti soldi: ecco come fare per evitare sprechi di denaro quotidiani.

Ripentendo queste operazioni ogni giorno riusciremo a mettere da parte denaro prezioso da utilizzare per realizzare desideri che non potremmo permetterci di realizzare spendendo troppo.

Una delle cose da fare per risparmiare consiste nello stabilire un tetto massimo di spesa per ogni uscita, che sia fissa o che sia straordinaria: in questo modo capiremo sempre entro quale margine possiamo muoverci.

Ogni volta che ci rechiamo al supermercato a fare la spesa dobbiamo farlo a pancia piena: evitando di recarci in negozio molto affamati faremo in modo di non spendere soldi inutili in cibo-spazzatura che serve solo a saziare la nostra fame del momento.

Uno dei trucchi per risparmiare consiste nel comprare online tutto ciò che ci serve. I prezzi di molti e-commerce sono decisamente inferiori a quelli del negozio fisico, ma per essere certi di scegliere la taglia giusta è sempre bene provare prima il capo in negozio.

Come risparmiare sulle spese del conto corrente e sui viaggi

Il conto corrente, si sa, comporta delle spese fisse annuali: per risparmiare si dovrebbe puntare alla scelta di conti correnti agevolati a zero spese o dal costo molto contenuto. Il risparmio, poi, va applicato anche ai viaggi, scegliendo il periodo giusto per godere di una meritata vacanza e cercando di abbinare il periodo al luogo del mondo in cui è più conveniente recarsi.

Tutti sognano di fare una grande vincita, ma solo in pochi ci riescono: risulta, dunque, abbastanza inutile e dannoso decidere di comprare gratta e vinci quotidianamente, oltre che giocare costantemente alla lotteria.

risparmio in famiglia
risparmiare quotidianamente- finanzarapisarda.com

Evitare gli acquisti a rate e preferire il car sharing: le azioni di risparmio quotidiano

L’acquisto a rate sembra una scelta decisamente conveniente per chi non può permettersi di pagare una certa somma nello stesso momento dell’acquisto. Bisogna, però, fare molta attenzione dal momento che sulla cifra di un acquisto a rate gli interessi sono molto elevati e a volte si arriva a spendere anche il doppio rispetto al valore reale del prodotto comprato. Bisognerebbe decidere di acquistare un elettrodomestico o un altro tipo di prodotto solo quando si è certi di poterlo pagare subito.

Un ottimo modo per risparmiare consiste nello spostarsi utilizzando la modalità car sharing: dividendo le spese dei viaggi non si dovranno pagare le rate dell’assicurazione e si ridurranno notevolmente i costi. Nelle principali città italiane si può scegliere di muoversi con auto, scooter, bici e monopattini per pochi euro quotidianamente.