Mai più spreco alimentare: in questo modo risparmi, aiuti il Pianeta e vivi meglio

Un'App capace di limitare gli sprechi alimentari
Spreco alimentare Finanza Rapisarda

Lo spreco è sempre qualcosa da evitare come la peste, soprattutto quello a carattere alimentare. Ecco come dargli una bella frenata.

Risparmiare e non sprecare sono i più importanti imperativi da seguire ogni giorno, con grinta, passione e determinazione all’interno delle nostre vite. Non importa se siamo single, se conviviamo o se possediamo una famiglia numerosa. Per tutti quanti valgono le stesse regole. Si tratta tuttavia di regole non scritte ma dettate dal buon senso, che non dovrebbe mai mancare.

Tanto più che stiamo vivendo una profonda crisi sociale ed economica nel nostro Paese, che ci ha lasciati senza respiro. Ovviamente i continui rincari, che hanno riguardato tutti i settori, hanno intaccato ogni sezione e che al momento non ha intenzione di mitigarsi e nemmeno di diminuire, hanno acuito ancora di più la situazione.

Certo, il Governo ha cercato di mettere qualche tampone mettendo a punto Aiuti, Bonus e Superbonus, ma tutto ciò non è sempre sufficiente ad accontentare un’ampia platea. In ogni caso ognuno di noi può tentare, secondo le proprie forze e necessità, di non sprecare ciò che ha, soprattutto se si tratta di cibo, un dono prezioso per l’essere umano.

Oltre al fatto che è sciocco farlo in un momento così complesso che stiamo vivendo, sarebbe una forma di mancanza di rispetto nei confronti di quelle persone e di quei Paesi che ancora oggi che siamo nel 2023 muoiono letteralmente di fame. Tra costoro ci sono da annoverare anche tantissimi bambini.

L’App anti spreco

Per cercare di evitare di buttare letteralmente via molti alimenti, anche i supermercati hanno pensato di correre ai ripari, mettendo in offerta prodotti in imminente scadenza, anche nel classico reparto dedicato ai surgelati. Fornerie e pasticcerie poi si sono industriate nello scontare al 50 % e in certi casi anche al 70% i loro prodotti freschi di giornata dopo un certo orario, di solito intorno alle 18 di sera, al fine di invogliare la clientela ad acquistarlo.

Molti cibo poi avanzato di bar o ristoranti, preparato ma mai servito, viene donato alle varie mense. Tuttavia ora è stata ideata anche un’App, decisamente fresca e giovane, volta a combattere in modo convincente e vincente il famigerato spreco alimentare. È disponibile sia per dispositivi Ios che Android.

Un'App capace di limitare gli sprechi alimentari
L’App che consente di limitare gli sprechi Finanza Rapisarda

Come funziona

Stiamo parlando dell’applicazione mobile Too Good To Go, che ci mette in men che non ci dica in diretta comunicazione sia coi ristoranti che coi negozi che si trovano in quel momento a che fare con eccedenza di alimentari invenduti. Grazie alla localizzazione, il servizio ci permette di  vedere quali realtà sono più vicine a noi che si trovano in questa situazione.

Si paga online tramite carta di credito e bisogna andare e ritirare la merce direttamente sul posto. La bella notizia è che l’App tra l’altro molto utilizzata anche nel nostro Paese è totalmente gratuita. Ciò che rende il servizio più divertente è il fatto che l’utente che ha ordinato e pagato andrà ritirare la sua magic-box nella fascia oraria specificata del negoziante, senza però sapere che cosa contenga.