Arredamento low cost, ti basta riciclare questi oggetti per avere una casa nuova di zecca con 0 spese

riciclo per la casa
Riciclo creativo per la casa – www.finanzarapisarda.com

L’interesse per l’arredamento e la decorazione sostenibile è in costante crescita, spingendo sempre più persone ad abbracciare il concetto del riciclo creativo, ecco cosa si può fare per arredare casa a costo 0.

La pratica del riciclo permette di ridurre gli sprechi, dare nuova vita agli oggetti e cerare uno stile unico per la propria casa, realizzando mobili funzionali o decorazioni anche con l’aiuto della propria famiglia, includendo anche l’aiuto dei bambini.

Il primo vantaggio apportato dal riciclo è di sicuro la sostenibilità ambientale, grazie ad esso infatti si riduce la necessità di acquistare oggetti nuovi ed in più utilizzando materiali già esistenti in casa si riduce la quantità di rifiuti prodotta e destinata alle discariche, come ad esempio vecchi mobili ingombranti, barattoli e vestiti non più utilizzati.

Riciclare in casa inoltre è molto economico, acquistare nuove decorazioni ed arredi può essere infatti molto più costosi di una rielaborazione di ciò che già si ha a casa. Le bottiglie di vetro ad esempio possono essere trasformate in originali lampade, i pallet di legno possono diventare panchine o portaoggetti e le vecchie porte possono essere trasformate mensole o tavoli.

Riuscire a riutilizzare le materie prime già presenti in più può essere molto utile per rendere completamente originale la propria casa, lasciando esprimere al massimo la propria creatività e la propria personalità.

Come ottenere mobili nuovi senza spendere un centesimo

Riciclando si può davvero realizzare di tutto, come ad esempio una scrivania da un semplice pallet di legno a cui basterà togliere le assi in eccesso levigare la superficie e dipingendola con vernice colorata. Una volta aggiunte delle gambe o dei supporti si potrà utilizzare una scrivania unica del suo genere.

Nel caso in cui si cerchi una sedia resistente per il giardino si può realizzare uno sgabello partendo da alcuni pneumatici puliti ed uniti tra loro, a questo punto mancherà solamente un cuscino fissato nella parte superiore e si potrà avere un post a sedere davvero originale.

mobili riciclati
Pallet riciclati – www.finanzarapisarda.com

Come creare delle decorazioni per la propria casa

Se si è in cerca di semplici decorazioni si possono utilizzare vecchie cassette della frutta in legno (avendo cura di pulirle e di lisciare le superfici) per creare mensole a varie altezze, in cui disporre libri o piante, ottimi sia per l’interno che per l’esterno.

Chi ha molti vestiti o tessuti ormai non più utilizzabili può realizzare molte strisce lunghe da intrecciare e poi arrotolare per creare un tappeto colorato per la propria casa, ideale sia per i salotti che per le camere da letto.