Puoi guadagnare sulla benzina guidando: ti basta premere un pulsante | In tanti lo hanno già fatto

guida con finestrini abbassati
guida con finestrini abbassati- finanzarapisarda.com

Il risparmio sul carburante è un cruccio all’ordine del giorno: con questa piccola accortezza potrai risparmiare in modo decisamente significativo.

In estate la tentazione di abbassare i finestrini per guidare rinfrescati dal vento è tanta, ma diversi studi hanno rivelato che viaggiare con i finestrini aperti è molto controproducente, soprattutto per i consumi del carburante.

Chi pensa che viaggiare con climatizzatore spento e finestrini abbassati sia conveniente dovrà rivedere il suo punto di vista: non è vero che con il climatizzatore acceso si consuma una quantità di carburante maggiore.

Guidare con i finestrini abbassati, infatti, peggiora l’aerodinamica con conseguenze importanti sia sulle performance della guida che sul consumo di carburante.

Il consumo di benzina con i finestrini aperti, infatti, aumenta di circa il doppio rispetto al climatizzatore. Ma questa non è l’unica controindicazione da prendere in considerazione per decidere di premere il pulsante che chiude i finestrini.

Viaggiare con i finestrini aperti espone all’inquinamento in città: i dati

Un’indagine dell’Università di Surrey, nel Regno Unito, ha analizzato nel dettaglio l’esposizione alle emissioni di PM10 e PM2.5 in 10 città diverse nel mondo. In particolare è stata analizzata la variazione della concentrazione di emissioni all’interno degli abitacoli delle automobili nelle ore di punta al mattina e alla sera.

I dati emersi hanno sottolineato come, indipendentemente dalla città di riferimento, la guida con i finestrini aperti espone al massimo rischio d’inquinamento. Molto peggio di usufruire del climatizzatore acceso con ricircolo attivato. Soprattutto nelle ore di punta l’esposizione allo smog con i finestrini aperti aumenta del 9%.

chiudere i finestrini
guida con finestrini abbassati- finanzarapisarda.com

Perché preferire l’aria condizionata ai finestrini abbassati

Tra le tante buone abitudini da fare proprie quando si parla di automobili c’è indubbiamente quella di alzare i finestrini preferendo l’aria condizionata ove possibile. A dimostrare la convenienza dei finestrini abbassati sono dati empirici verificati sulle automobili che quotidianamente ognuno di noi utilizza per andare al lavoro o per muoversi in città.

I finestrini vanno abbassati soprattutto quando si viaggia ad una certa velocità: quando si superano i 40-50 km/h è bene chiudere i finestrini e accendere l’aria condizionata. La resistenza del vento incide in modo notevole sui consumi del carburante, i cui costi sono esorbitanti. Un’automobile che viaggia a 100 km/h con i finestrini aperti consuma circa il 20% in più. Per quanto riguarda le auto prodotte dopo il 2000, queste vetture che viaggiano con l’aria condizionata accesa consumano tra il 10 e il 20% in più. In sintesi, meglio non spegnere l’aria condizionata e abbassare i finestrini per viaggiare.