Altro che spese di casa, azzera tutti i costi così: non avrai mai più il conto in rosso a fine mese

risparmiare in casa
risparmiare in casa- finanzarapisarda.com

Risparmiare sulla casa e in casa è possibile acquisendo queste semplici e pratiche abitudini quotidiane: ecco come evitare di sprecare denaro.

Le spese relative alla casa pesano sul bilancio familiare in maniera piuttosto netta ed è opportuno pensare a dei metodi per risparmiare in un momento di grave crisi economica.

Ci sono tanti esborsi quotidiani di denaro legati alla gestione della casa, che si dividono in spese ordinarie e fisse, come mutuo, affitto e bollette, e spese straordinarie, come quelle relativa e alla manutenzione domestica.

Quali sono i comportamenti da acquisire per diventare dei buoni risparmiatori casalinghi? Gli esperti di economia domestica hanno diffuso dei consigli molto importanti per aiutare le famiglie italiane a sbarcare il lunario.

Seguendo queste buone abitudini è possibile arrivare a risparmiare centinaia di euro all’anno, potendo contare sull’impiego di quel denaro per realizzare desideri per sé stessi e per il resto della famiglia.

Come risparmiare sul mutuo e sulle bollette

Pensiamo a chi ha acceso un mutuo per sostenere le spese relative all’acquisto di casa. Non tutti sanno che è possibile risparmiare anche migliaia di euro attraverso il meccanismo della surroga: contattando la banca con cui si ha il mutuo aperto è possibile rinegoziare il tasso fisso o variabile rispetto al prestito che ci riguarda. Un’altra cosa a cui fare attenzione riguarda il pagamento delle bollette: chi vive da solo o all’interno di una famiglia non particolarmente numerosa può contattare la propria compagnia fornitrice per chiedere di rinegoziare la propria offerta scegliendone una in cui le utenze di luce e gas sono calcolate esclusivamente in base ai consumi effettivi.

La manutenzione della casa è fondamentale per evitare spese inutili: per conservare intatta la propria abitazione bisogna evitare che si formino fori o crepe nelle pareti e lungo gli infissi. Spifferi di questo tipo fanno uscire l’aria calda in inverno e quella fredda in estate portandoci a consumare di più per riscaldare o raffreddare casa.

risparmio casa
risparmiare in casa- finanzarapisarda.com

Come risparmiare sul consumo di acqua e detersivi

Lo spreco di acqua è sempre da evitare, a cominciare dalle abitudini da condurre all’interno delle proprie mura domestiche. Una buona pratica consiste nell’installazione di bocchette a basso flusso sui rubinetti per ridurre i costi di utilizzo dell’acqua e ridurre gli sprechi.

Famiglia numerosa vuol dire gran numero di lavatrici quotidiane: per evitare sprechi bisognerebbe usare una quantità di sapone adeguata ad ogni lavaggio. I detersivi per il bucato sono altamente concentrati e potenti: per ottenere i risultati attesi ne basterà una quantità inferiore rispetto a quella indicata sulla confezione.