Benzina, se guidi sempre a quest’ora risparmi tantissimo: milioni di italiani hanno sperimentato il metodo

ora di punta viaggi
Risparmiare carburante con una semplice accortezza – www.finanzarapisarda.com

Con la crisi e l’aumento del costo del carburante i viaggiatori ed i pendolari si sono ritrovati a spendere diverse centinaia di euro per i rifornimenti, chi non può optare per i mezzi pubblici ha trovato un’utile soluzione.

Pianificare il proprio viaggio in modo efficiente significa risparmiare tempo e denaro, guidando in piena sicurezza e riuscendo a salvaguardare anche la salute dell’auto, aspetto da non sottovalutare soprattutto se si tiene al proprio portafoglio.

Il modo migliore per abbassare il consumo di benzina è quello di viaggiare in orari in cui non vi è traffico in strada, questa opzione è molto efficiente dato che negli orari di punta, specialmente nelle grandi città, si può incorrere in code di traffico interminabili e tempi di percorrenza molto lunghi.

Quando si finisce per viaggiare in orari di punta il traffico intenso ed i ritardi portano ad un elevato livello di stress che rende gli automobilisti molto più distratti e spericolati, motivo per il quale la maggior parte degli incidenti avviene proprio durante queste fasce orarie.

Viaggiare in sicurezza è sicuramente un buon incentivo adi organizzarsi per tempo per viaggiare, tuttavia l’aspetto più ricercato da tutti è il risparmio, sia di denaro che di tempo.

Come risparmiare sulla benzina quando si guida

Utilizzare il proprio veicolo per percorrere brevi o lunghe distanze durante gli orari meno trafficati comporta un’opportunità unica per limitare il consumo di carburante, il quale aumenta nelle code a causa delle continue accelerate e frenate che tutti sono costretti a fare prima di ritrovare una via sgombra e percorribile.

Inoltre, organizzare il proprio viaggio quando per le strade son presenti meno macchine garantisce anche un risparmio notevole di tempo in quanto si riesce a raggiungere la propria destinazione senza sprechi di carburante.

risparmio carburante
Quando è meglio viaggiare con l’auto – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Perché viaggiare in questi orari fa risparmiare

Riuscire ad immettersi in strada negli orari che non coincidono con le entrate e le uscite di scuola e lavoro può aiutare anche a risparmiare sulla manutenzione del veicolo. Il traffico intenso può essere molto stressante per il motore, aumentando anche l’usura di pneumatici e freni, portando a costi di riparazione più elevati nel tempo.

Evitare di portare spesso l’auto dal meccanico per l’usura causata dal traffico farà risparmiare molti soldi ogni anno, potendo inoltre contare sulla prontezza ed efficienza del proprio veicolo anche per molti anni a venire.