Se non trovi lavoro niente paura: con questi segreti sarà lui a trovare te

ricercare lavoro
ricerca lavoro- finanzarapisarda.com

Cercare lavoro è diventata una vera e propria sfida quotidiana, ma per saperla cogliere è necessario essere ben preparati: ecco come predisporsi al meglio alla ricerca di lavoro.

Il mondo del lavoro è caratterizzato oggi da una forte competitività: a fare la differenza sono le skills specifiche e un continuo aggiornamento. Per essere certi di riuscire a curare la propria carriera lavorativa nel modo giusto ci si può rivolgere a persone esperte come career coach.

Queste figure si sono specializzate nel tempo per aiutare chiunque a capire bene e a mettere in atto le proprie predisposizioni per capire a quale carriera professionale possiamo aspirare. Ma come ci si può preparare davvero al mondo del lavoro?

A questa domanda risponde il consulente di carriera di Harvard, Gorick Ng, e autore di The Unspoken Rules Natalie Fisher, che suggerisce diverse cose a cui prestare attenzione per trovare finalmente il lavoro più soddisfacente.

Mettersi a cercare lavorio, infatti, non basta: bisogna assumere un atteggiamento funzionale che permetta il raggiungimento dell’obiettivo finale, quello di un’occupazione stabile e a lungo termine.

Come prepararsi alla ricerca di un lavoro: la cura del curriculum e lo studio del ruolo

Prima di tutto bisogna capire quali devono essere gli ambiti di ricerca in cui muoversi. Bisogna chiedersi dove si è intenzionati a lavorare, cosa si è predisposti a fare e dove si abbiano le migliori probabilità di riuscita. Il consiglio è di cercare su LinkedIn i profili delle aziende che ci interessano e scoprirne di più, potendo contare, ad esempio, sulla possibilità di impressionare il responsabile delle risorse umane direttamente, senza passare per la consegna del curriculum.

Il cv va curato nei minimi dettagli: non deve limitarsi ad essere un elenco di competenze. Accanto alle esperienze formative e lavorative bisogna ricordarsi di includere sempre almeno cinque parole chiave del ruolo che si richiede nell’offerta di lavoro. La candidatura deve essere cucita il più possibile addosso al ruolo ricercato. Come ci si prepara al colloquio? Curando il momento in cui ci si confronterà con chi è chiamato a giudicarci. Prima è sempre bene fare delle ricerche sull’azienda, in modo da apparire decisamente preparati.

ricerca lavoro
ricerca lavoro- finanzarapisarda.com

Trovare un lavoro: accettare le mancanze e fare tanta rete

Per essere predisposti al successo nel mondo del lavoro bisognerebbe essere certi di abbandonare in ogni caso l’idea di perfezione che spesso è la prima fonte di scoraggiamento. Non è necessario rispondere perfettamente a tutti i requisiti associati ad un determinato ruolo professionale: molte competenze possono essere apprese col tempo.

Diventa fondamentale, poi, non accontentarsi. Abbassare i propri standard professionali contribuisce all’abbassamento generale del livello qualitativo del mondo del lavoro. Non bisogna mai restare fermi a crogiolarsi, ma non bisogna neanche accettare qualsiasi condizione lavorativa. Fare rete, poi, è davvero fondamentale per aiutarci a trovare il lavoro dei nostri sogni in poco tempo.