Il segreto per dire no ai mutui ma avere una casa nuova: è geniale ma pochi lo conoscono

permuta vantaggi svantaggi
Come avere una casa senza mutuo – www.finanzarapisarda.com

A causa della recente crisi che ha portato ad un aumento cospicuo dei prezzi il settore immobiliare sta subendo critici rallentamenti, alimentati anche dai tassi dei mutui in perenne crescita.

Acquistare una casa, nonostante i bonus statali dedicati agli under 30 ed alle giovani famiglie, è diventata una spesa insostenibile, in pochi però conoscono un metodo davvero infallibile ed a costo zero per riuscire a possedere finalmente una proprietà immobiliare.

Riuscire ad ottenere una casa sena costi può sembrare una follia eppure la legge italiana permette che ciò accada in quanto esiste l’articolo 1552 del Codice Civile, che recita: “La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”.

Tramite la permuta quindi si può riuscire ad ottenere anche un bene dall’alto valore economico, proprio come un immobile, senza che sia previsto uno scambio di denaro tra le parti.

Questo scambio di beni può avvenire sia in maniera diretta tra privati, nel caso in cui abbiano gli stessi obiettivi, sia tra un privato ed un’azienda, in questo caso la procedura prende il nome di permuta aziendale.

Come funziona la permuta

In Italia esistono 3 tipi diversi di permuta, si potrà infatti scegliere tra:

  • Permuta pura, che avviene quando lo scambio avviene tra oggetti dello stesso valore;
  • Permuta con conguaglio, con la quale sarà possibile aggiungere anche del denaro;
  • Permuta diretta effettuata tra privati, le cui imposte si basano sull’immobile dal maggior valore economico.

Utilizzando questa possibilità offerta dal Codice Civile si può ottenere un intero immobile a costi nettamente inferiori rispetto al processo di compravendita classica tuttavia le imposte non subiscono variazioni e devono essere pagate ugualmente al 2% del valore catastale o al 9%, in caso di seconde abitazioni. Inoltre, a differenza dei mutui, tramite la permuta si può ottenere la proprietà in pochi istanti, sena dover avere la preoccupazione di pagare rate mensili per 10, 20 o 30 anni.

permuta immobile
Vantaggi e svantaggi della permuta – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Gli svantaggi della permuta immobiliare

Poiché questa pratica è estremamente poco diffusa, in molti non sanno che il valore degli immobili deve essere stabilita da una persona esterna, così da conoscere il costo dell’eventuale conguaglio da consegnare.

In più, per accedere alla permuta è essenziale che gli immobili siano privi di ipoteche e mutui, condizioni abbastanza difficili da soddisfare. Per quanto riguarda invece lo scambio tra privati e costruttori bisogna valutare l’aumento delle imposte come ad esempio le visure catastali, i tributi speciali o le imposte ipotecarie e catastali.