Benzina, con un semplice tasto potrai risparmiare una barca di soldi: provare per credere

App per confrontare i prezzi benzina
App per confrontare i prezzi del carburante – finanzarapisarda.com

I prezzi del carburante subiscono, di volta in volta, importanti flessioni. Tuttavia, esistono dei piccoli trucchi che vi faranno risparmiare molto.

Ci sono delle applicazioni che potrebbero essere considerate come il perfetto alleato contro il caro carburante. In quest’articolo capiremo quali.

Il 2023 è iniziato nel peggior dei modi per quanto riguarda la situazione inerente il caro prezzi, soprattutto della benzina.

Tale impennata improvvisa dei prezzi non solo ha causato gravi problemi economici a chi per lavoro o per altre esigenze si ritrova a dover effettuare frequenti pieni al proprio veicolo, ma l’altra evidenza riguarda la caccia al prezzo più accessibile.

In molti hanno utilizzato siti internet, ma soprattutto applicazioni in grado di confrontare il prezzo del carburante nei diversi distributori. Ma di quali app parliamo e, soprattutto sono accessibili?

App per comparare i prezzi della benzina: la più famosa

Il mercato è ormai saturo di applicazioni e siti web che mettono in confronto le diverse offerte. Tra queste vi è una in particolare che, secondo gli utenti, funziona meglio delle altre. Parliamo di Prezzi Benzina. Tale applicazione è pensata proprio per risparmiare sul rifornimento del carburante. A mostrare il servizio più vicino è una mappa che evidenzia quelli più economici, ma in che modo funziona?

L’app si basa principalmente sulle segnalazioni che vengono fatte dagli utenti. Infatti, più aggiornamenti vengono effettuati e più i prezzi saranno corretti. Ogni utente potrà aggiornare i prezzi del carburante mostrando anche la foto dei distributori con i relativi prezzi. L’obiettivo principale dei programmatori è quello di rendere maggiore trasparenza per quanto riguarda la questione dei prezzi, insomma una vera e propria chicca!

prezzi carburante
Prezzi carburante – finanzarapisarda.com

Altre app per trovare i distributori più economici

Possiamo dire che Prezzi Benzina è una delle app maggiormente scaricate e preferite dagli italiani, ma non l’unica. Infatti vi sono tante altre proposte che potremmo inserire nella lista di app valide per cercare il distributore più economico. Partiamo con Fuelio che, tra le altre app ha una votazione degli utenti più elevata. A seguire ritroviamo iCarburante, Benzina Comparatore di prezzi, Waze che oltre ad essere un’app per la navigazione stradale, permette anche di comparare i prezzi dei vari distributori.

Per far funzionare questi programmi bisognerà attivare la geolocalizzazione per aver accesso alla mappa che mostra i prezzi dei distributori più vicini in tempi reali. Oltre alle app, prima abbiamo detto che esistono anche dei siti molto validi per tale ricerca. Tra questi ritroviamo il sito istituzionale gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Osservaprezzi Carburanti che consente, al pari delle app, di confrontare i costi di gasolio e benzina.