Dai a loro i tuoi soldi e te ne restituiranno di più: ecco a chi rivolgerti per ottenere questo

gestione patrimoniale
Gestione patrimoniale, di cosa si tratta – finanzarapisarda.com

Scegliere la gestione patrimoniale oggi per ottenere una rivalutazione del capitale depositato domani. Come funziona e quali sono i vantaggi.

Avete mai pensato di affidare il vostro capitale a società specializzate per gestire e far fruttare il proprio patrimonio? In questo articolo potrete scoprire cos’è la gestione patrimoniale e perché viene preferita dagli italiani.

Quando parliamo di gestione patrimoniale, facciamo riferimento ad una vera e propria forma di investimento attraverso il quale un investitore affida la gestione del proprio patrimonio a società terze specializzate in tali operazioni.

In genere, tali contratti di investimento vengono stipulati tra cliente e banca. Sarà, infatti, quest’ultima a gestire l’intero carico patrimoniale del cliente.

Colui che sottoscrive tale contratto di gestione sarà chiamato a chiarire i suoi obiettivi alla società a cui si sceglie di destinare i propri averi. In questo caso viene generato un vero e proprio portafoglio di investimento che avrà una durata indeterminata, sempre sotto scelta del richiedente.

Gestione patrimoniale, come funziona?

Abbiamo visto come per qualsiasi forma di contratto, la gestione patrimoniale prevede la firma da parte del soggetto richiedente e del soggetto che offre il servizio dopo attente analisi del piano da rispettare. Grazie alla sottoscrizione del contratto la banca potrà dirsi gestore del conto patrimoniale del risparmiatore.

Fatto ciò, uno dei primi passi sarà quello di chiarire il profilo di rischio del risparmiatore e, soprattutto i suoi obiettivi. Ricordiamo che, la società di gestione è chiamata ad inviare al cliente i rendiconti relativi alla situazione e all’andamento della gestione in modo tale che il cliente possa decidere di proseguire o bloccare il mandato concesso alla società. Ma quale obiettivo si pone la gestione patrimoniale? Chi sceglie questa particolare strada finanziaria lo fa soprattutto per ottenere una rivalutazione del capitale che viene depositato nel tempo.

Gestione fondi
Come investire nel fondo patrimoniale – finanzarapisarda.com

Perché conviene e quali tipologie scegliere

Veniamo ora al tratto saliente della situazione: perché un investitore dovrebbe scegliere la gestione patrimoniale? In genere, questo trattamento viene consigliato ai clienti degli istituti di credito che hanno alte disponibilità finanziarie, quindi parliamo di grandi depositi patrimoniali. Soprattutto, questa tipologia di soggetto non ha alcun problema ad investire i propri risparmi nel medio-lungo termine.

I clienti potranno, inoltre, scegliere diverse tipologie di gestione, che divideremo in due macro categorie:

  • Gestioni patrimoniali immobiliari: il patrimonio viene principalmente investito in azioni, ETF e derivati, quindi parliamo di strumenti prettamente finanziari;
  • Gestioni patrimoniali in fondi: il patrimonio viene investito in quote di fondi comuni.