Scoperto l’espediente con cui milioni di italiani hanno messo da parte un bel gruzzoletto ogni mese senza sforzi: non ne farai più a meno

Mettere da parte soldi si fa così
Mettere da parte soldi

Cerchi dei consigli utili per un risparmio casalingo sicuro? Ecco quindici preziosissimi consigli che possono fare al caso tuo e farti risparmiare davvero un sacco di soldi.

Il risparmio ormai è la parola d’ordine di qualsiasi famiglia italiana, soprattutto di questi ultimi tempi con l’arrivo della crisi e della difficoltà più grandi di rincaro bollette.

Ecco allora che il risparmio e l’organizzazione famigliare e personale sono alla base di un buon stile di vita ed è ciò che proponiamo di valutare bene.

Vi regaliamo allora questi 15 preziosi consigli per fare si che il risparmio diventi una metodologia adeguata alla base dell’organizzazione quotidiana.

Questi consigli li possiamo riassumere in quindici dritte che possono aiutare davvero gli italiani.

Le dritte per mettere da parte dei soldi

La prima cosa importante da fare per risparmiare è pianificare la spesa. Molto importante nel bilancio famigliare è la pianificazione delle spese, cosicché si possa ottimizzare il budget che si ha a disposizione e non acquistare prodotti che risultano superflui. In questo caso fare una lista di ciò che ci serve sicuramente aiuta a mantenere più bassa la spesa. La seconda è fare attenzione al prezzo al chilo.  Nell’acquisto di prodotti, soprattutto alimentari, non sempre il prezzo definitivo permette di risparmiare: spesso infatti il prezzo si riferisce al peso netto del prodotto ed in questo caso se un prodotto ha un peso netto minore, di conseguenza è più costoso al peso per chilo. Controllare dunque sempre questo dettaglio importantissimo. La terza è ridurre il più possibile l’utilizzo di prodotti monouso. Questi, come piatti e bicchieri di plastica, non solo sono effettivamente una spesa in più, ma intaccano molto anche sull’ambiente e sul clima dato che sono di difficile deterioramento. Ecco perché sarebbe utile utilizzare stoviglie di vetro o di ceramica che si possono lavare e riutilizzare per molto tempo. E ancora, un’altra dritta è evitare i cibi pronti che sì, sono di veloce utilizzo, ma sono anche e spesso molto più costosi di se venissero preparati direttamente a casa. Ecco perché, se si ha poco tempo per preparare i pasti, si potrebbe scegliere di preparare tutto in un  solo giorno e poi conservare il cibo direttamente in frigo o in freezer per poi averlo a disposizione per tutta la settimana.

Importantissimo anche conservare i cibi nel giusto modo. La conservazione dei cibi, soprattutto quelli di più facile deterioramento, in maniera corretta è una parte importante specialmente per evitare sprechi. Per questo bisogna sempre tenere presente le temperature adeguate, che sono per il frigo di almeno 4° e per il freezer di -18°. Anche installare bocchette a basso flusso può aiutare: per i rubinetti la maniera migliore per non sprecare troppa acqua è ponendovi delle bocchette a basso flusso cosi da rendere appunto meno forte il getto d’acqua, sprecando in questo modo l’acqua che fuoriesce. Un altro segreto è riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice, attraverso cui si spreca sempre molta acqua, dunque sarebbe un buono modo riutilizzare quell’acqua anche per altre mansioni come ad esempio lavare i pavimenti. C’è poi un consiglio che in pochi conoscono: lavare i piatti sempre con la lavastoviglie. Sembrerebbe molto più costosa e uno spreco più grande di acqua, ma in realtà utilizzare ogni giorno la lavastoviglie fa risparmiare, rispetto al lavaggio a mano, una grande quantità d’acqua. Ma non finisce qui.

risparmio
risparmio – finanzarapisarda.com

Le ultime dritte

Ci sono anche dritte che possono tornarti utili per mettere da parte un bel gruzzoletto. In primis non dovresti lasciare elettrodomestici accesi: la spesa potrebbe essere davvero alta ed intaccare notevolmente la bolletta. Occhio anche agli orari migliori per la lavatrice. Ecco tutte le fasce: Fascia F1, è quella in cui si spende di più e va dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00, Fascia F2, cioè quella compresa tra le 7:00 e le 8:00 e tra le 19:00 e le 23:00, sempre dal lunedì al venerdì e in cui si consuma già un po’ di meno, Fascia F3, quella in cui si risparmia di più, che va dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00 ed è attiva tutte le domeniche e tutti i giorni festivi, tutto il giorno. Fai attenzione anche al riscaldamento. Gli impianti di riscaldamento anche incidono molto sulla spesa famigliare, in particolare se si lascia acceso il termostato anche durante la notte. La temperatura ideale da rispettare per non impattare eccessivamente su questa spesa sono 19-20°.

Infine, scegli elettrodomestici con una buona classe energetica, dato che sicuramente acquistarne uno di una classe energetica alta è più costoso ma è anche un risparmio a lungo termine più sicuro e con funzione smart, che permette di controllare i consumi anche da remoto con telecomandi appositi. Cerca poi di gestire al meglio il bilancio familiare, ad esempio cercando di scrivere e segnare sempre le spese e assegnare delle spese massime per quanto riguarda l’acquisto di determinati beni e di mettere i soldi del budget mensile in una prepagata, così da non spendere più di quella determinata cifra.