Se fai benzina a quest’ora risparmierai una marea di soldi: il trucco a cui nessuno aveva pensato

prezzo benzina
Come risparmiare sul pieno – finanzarapisarda.com

Davvero esistono degli orari specifici per risparmiare il pieno di benzina? La risposta sorprenderà tutti. Ecco perché. 

Alcune ricerche spiegano perché fare il pieno nelle ore più fredde contribuisce a far risparmiare. Il tutto dipende dalla temperatura della benzina.

A causa del caro carburante, fare il pieno è sempre più difficile. Questo perché i prezzi non accennano ad abbassarsi. Ma potrebbero esserci alcuni trucchetti che, se messi in atto, potrebbero farvi risparmiare un bel po di soldi.

Negli ultimi giorni il web sta letteralmente impazzendo a causa di una notizia che sembrerebbe segnare la svolta per coloro che sono costretti tutti i giorni a confrontarsi con il caro benzina.

Pare che fare il pieno di notte o alle prime luci dell’alba, oltre allo sconto applicato nelle fasce notturne da alcuni distributori, dia anche l’accesso ad un grande risparmio basato sul principio fisico della temperatura della benzina. Ma sarà davvero così?

Perché conviene fare il pieno nelle ore più fredde

Per comprendere le fondamenta di quanto affermato, bisognerà effettuare alcuni ragionamenti basati sulla formula fisica della benzina. In particolare, ci soffermeremo sulla temperatura della benzina che pare essere molto più bassa di notte e al mattino presto rispetto al resto del giorno. E cosa c’entra la temperatura con il risparmio? Un indice di temperatura basso della benzina coincide con un minore volume di tale miscela. Più piccolo sarà il volume e più si andrà a risparmiare. Questo perché la densità varia con la temperatura e per dimostrarlo, faremo un piccolo esempio:

La densità della benzina a 15 gradi è di 0,75 kg/L, mentre a 3 gradi è invece di 0,76 kg/L

Come avrete modo di vedere, con una temperatura bassa si avrà una densità più alta. Il fenomeno chimico alla base del ragionamento si chiama dilatazione termica ed è questo che contribuirebbe a farvi risparmiare.

pieno ore fredde
Indicatore serbatoio – finanzarapisarda.com

L’indagine di Geopop: il risparmio è assicurato?

Il progetto editoriale Geopop che si occupa di divulgazione scientifica, ha cercato di dimostrare la veridicità di quanto affermato in precedenza. Possiamo dire che si, effettuare il pieno nelle prime ore del mattino, e quindi quando fa più freddo, davvero fa risparmiare. Ma quanto? 

In seguito ad alcuni esperimenti effettuati facendo il pieno in diverse ore del giorno, è stato possibile constatare come fosse possibile risparmiare applicando questa regola. Naturalmente, parliamo di cifre irrisorie e di risparmi legati a pochi centesimi di euro per ogni pieno, circa 100 euro all’anno per un pieno di 50L.