Finalmente la verità sul Bonus Bollette: ecco quanto si guadagna davvero

luce e gas
luce e gas – finanzarapisarda.com

Lo comunica il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti: il Decreto Bollette sta per cambiare e i cambiamenti sono già stati programmati. 

Una mossa azzardata ma imprevista quella della conferma di un prossimo Decreto Bollette che dovrebbe entrare in gestione fin da questo mese di aprile. Viene infatti approvata dal Consiglio dei Ministri una bozza di ben 22 articoli che entreranno prossimamente in funzione.

Sembrerebbe poi che, come dichiarato anche dallo stesso Ministro delle Finanze Giorgetti, questa volta saranno dedicati a questa nuova tematica solamente 5 miliardi di euro, rispetto ai venti miliardi che erano stati precedentemente approvati nella Legge di Bilancio.

Il taglio dell’Iva al 5% sul gas è un altro cambiamento che viene effettuato già fino al secondo trimestre dell’anno e viene esteso anche al teleriscaldamento e all’energia termica prodotta con il metano. Gli oneri generali di sistema sul gas vengono azzerati per i tre mesi aprile-giugno, mentre si riduce il contributo introdotto a favore dei consumatori fino a 5.000 metri cubi.

“In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso,  le aliquote negative della componente tariffaria UG2C applicata agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno sono confermate limitatamente al mese di aprile 2023, in misura pari al 35% del valore applicato nel trimestre precedente.”

Bonus bollette: quanto guadagnano le famiglie

Si parla del bonus bollette come un bonus sociale che andrà a premiare in particolare le famiglie con ISEE massimo di 15 mila euro e soprattutto con più figli a carico. Ma a a quanto ammonta il risparmio effettivo per quanto riguarda elettricità e gas?

Partiamo dal risparmio elettrico che andrà calcolato in questa maniera. Nel periodo che va dal primo aprile al 30 giugno del 2023 gli assegni sono i seguenti: nuclei con 1 o 2 componenti 49,4 euro; nuclei con 3 o 4 componenti 59,15 euro; nuclei con più di 4 componenti 64,61 euro.

luce e gas
luce e gas – finanzarapisarda.com

I numeri esatti

Se l’Isee è tra i 9.530 e i 15mila euro, il bonus è riconosciuto in misura ridotta: è pari all’80% dell’importo ordinario. In questo caso le cifre sono: nuclei con 1 o 2 componenti 39,13 euro; nuclei con 3 o 4 componenti 48,23 euro; nuclei con più di 4 componenti 52,78 euro. 

Per quanto riguarda il gas il calcolo per famiglie diviene un po’ più complesso dato che va a riferirsi alla zona climatica di riferimento, che sia più fredda o più calda, ma soprattutto all’utilizzo che viene fatto del gas, che sia per cucinare oppure per il riscaldamento e dunque in ognuno di questi casi il conteggio sarà differente.