Risparmiare 2000 euro all’anno è possibile mettendo in atto questi trucchi banalissimi

green
Migliorare le abitudini quotidiane – finanzarapisarda.com

In un’ottica dove il caro vita non accenna a diminuire, non vi è altra scelta che rivoluzionare le proprie abitudini entrando nell’ottica del risparmio. Ma come sarà possibile?

Maggiore attenzione agli sprechi, utilizzo di elettrodomestici a basso consumo e valide alternative all’utilizzo di energia elettrica, ecco tutti i consigli che vi aiuteranno a ridimensionare le spese.

L’anno scorso non è stato clemente per quanto riguarda l’aumento dei costi delle bollette mensili di luce e gas. Purtroppo secondo alcune stime, si preannuncia un anno altrettanto faticoso e particolarmente impegnativo dal punto di vista economico.

Molti italiani, per adeguarsi ai nuovi cambiamenti, hanno dovuto rivoluzionare del tutto il proprio modo di vivere e di abitare le proprie case. Infatti, se prima non si dava abbastanza peso ai consumi nelle proprie abitazioni, ora ciò è diventata la prerogativa principale.

La parola chiave è diventata risparmio ed è proprio in quest’ottica che oggi cercheremo di affrontare la questione degli sprechi, mostrando diversi consigli per evitare un conto troppo salato nella bolletta a fine mese.

Risparmiare migliorando le proprie abitudini

Come già accennato precedentemente, la situazione economica italiana sembra aver imboccato un trend prevalentemente negativo. Questo ha portato sempre più persone a dover revisionare i propri risparmi per pagare le ingenti spese a fine mese. Nonostante non vi siano buone notizie sul fronte del caro prezzi, possono esserci alcuni importanti consigli da seguire che vi aiuteranno a risparmiare un bel po di soldi. Il primo passo consiste nel valutare con molta attenzione il proprio gestore di luce e gas. In particolare non solo bisognerebbe concentrarsi sulla valutazione dei servizi di vendita ma anche su:

  • oneri di sistema: che vengono stabiliti dalla legge e comprendono i corrispettivi destinati alla copertura dei costi del sistema elettrico o gas pagato dai clienti finali;
  • imposte: come accisa e Iva che possono modificare completamente il prezzo finale.

Insomma, effettuare varie ricerche e studi prima di decidere a quale operatore affidarsi è una delle regole principali per risparmiare. Successivamente, vedremo come migliorare le proprie abitudini quotidiane possa essere non solo un vantaggio per i propri risparmi ma anche per l’ambiente.

risparmio energia
Attenzione verso i consumi – finanzarapisarda.com

Come abbassare il costo della bolletta in poche (e semplici) mosse

Dopo aver mostrato il primo obiettivo da spuntare per risparmiare, entriamo nel vivo del discorso e mostriamo in modo concreto tutte le tips che vi permetteranno di mettere da parte un bel gruzzoletto.

  • scegliere elettrodomestici a basso consumo: prestare attenzione, in fase d’acquisto, alla classe energetica dell’elettrodomestico d’interesse è uno dei passi principali che permetteranno di risparmiare ogni qual volta si utilizza quel dato prodotto. Elettrodomestici di classe A+++, A++, A+ sono quelli maggiormente efficienti e garantiscono una riduzione dei consumi;
  • timer per i dispositivi smart: ormai le nostre case sono sempre più automatizzate. Questo significa che lo spreco è sempre dietro l’angolo. Per evitare di sprecare energia, bisognerà utilizzare le apparecchiature elettriche solo quando necessario. Spesso, avvalersi del timer è importante per programmare (anche a distanza) l’accensione e spegnimento delle apparecchiature;
  • occhio al frigorifero: capita spesso che, presi dalla noia o dalla fame, non si riesce a fare altro che aprire e chiudere le ante del frigorifero. In realtà, questa non è altro che una cattiva abitudine che presuppone un grande spreco di elettricità. Infatti, ogni volta che si apre il frigo vengono azionate delle turbine per mantenere l’ambiente più freddo ed evitare lo shock termico;
  • utilizzare misuratori di energia elettrica: per sapere quanto si sta consumando si potrebbe far affidamento anche ai misuratori di energia elettrica che permettono di effettuare piccoli calcoli per orientare i consumi ed evitare spiacevoli sorprese.

Utilizzando questi piccoli e semplici trucchi, di sicuro riuscirete a contenere le spese sempre più crescenti e, nel contempo, a dare maggiore spinta alle forme di consumo ecosostenibili per la salvaguardia del nostro pianeta.