Se vuoi aprire una startup dovresti puntare su questi settori; gli altri ti faranno perdere soldi e tempo

startup
Startup innovative – finanzarapisarda.com

Questo è il giusto momento per investire in una startup. Ma attenzione, ci sono alcune che sicuramente sono remunerative e altre che si rivelano un vero e proprio flop.

Grazie agli incentivi fiscali, sarà semplice per le giovani menti pensare alla creazione di startup innovative. Ma in quale settore bisogna investire per non sprecare i propri risparmi?

Sono sempre più i giovani che si lanciano nelle cosiddette imprese emergenti, meglio note come startup. In genere, con tale termine si fa riferimento ad un’organizzazione temporanea che rappresenta la parte embrionale del progetto, la fase di avviamento che poi darà vita alla grande impresa.

Come qualsiasi investimento, il primo consiglio è sempre quello di valutare preventivamente tutti i pro e contro che potrebbero nascere in seguito e, soprattutto intraprendere questa strada con la massima consapevolezza.

Vediamo ora quali sono i presupposti per dar vita ad una startup fresca, innovativa e, soprattutto, quali sono i vantaggi economici da cogliere al volo.

Ciclo di vita di una startup innovativa

L’Italia negli ultimi anni è stata terreno fertile per la nascita di startup innovative. Ma cosa s’intende per startup innovativa? Parliamo di un’impresa giovane che si contraddistingue dalle altre per un alto contenuto tecnologico e con forti potenzialità di crescita.

Affinché si possa classificare come innovativa, tale startup ha bisogno di rispettare determinati requisiti quali:

  • l’essere presente sul mercato da non più di 5 anni;
  • essere Italiana o appartenente ad altri paesi dello Spazio Economico Europeo (con sede produttiva in Italia);
  • percepire un fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro;
  • non distribuire utili;
  • non è il risultato di una scissione, fusione e cessione di un’azienda.
giovani e lavoro
Lavoro di squadra – finanzarapisarda.com

Perché puntare alla creazione di una startup?

Una volta compreso le fondamenta sulle quali si regge l’apparato della startup, cerchiamo ora di rispondere alla domanda posta in principio. In quale settore bisogna investire per non vanificare i propri investimenti? Sappiamo che il mondo della tecnologia ha subito un forte sviluppo, soprattutto dopo la nascita della nuova nozione di metaverso. Proprio per questo, uno dei settori in espansione dove si potrebbe investire riguarda il mondo del gaming. E’ un ambito di grande interesse che, sicuramente potrà aiutare la startup a prendere il volo.

Perché i giovani dovrebbero puntare ad una startup innovativa? La risposta è semplice, non tutti partono con un portafoglio d’investimenti ampio quindi effettuare una scelta dove non si debbano pagare i diritti della Camera di commercio è indicato, proprio perché in questi casi si può godere di un maggiore sostegno. E’ questo un grande vantaggio che lo Stato offre ai cittadini italiani i quali impiegano le loro risorse e conoscenza tecnologica nella nascita di nuove e solide realtà imprenditoriali.