Con questi trucchi infallibili potrai prenotare le tue vacanze a costo quasi zero: provare per credere

Vacanze low cost
finanzarapisarda.com

Viaggi estivi così costosi da essere inaccessibili alla maggior parte degli italiani. Ma non è detta l’ultima parola, qui troverete i consigli su come viaggiare low cost.

Ci sono alcuni trucchi da poter imparare per viaggiare senza spendere una fortuna. Siete pronti? Allacciate le cinture.

In questo particolare momento dell’anno le persone iniziano a pianificare le proprie vacanze in vista dell’estate. Purtroppo, anche quest’anno in molti dovranno confrontarsi con prezzi sempre crescenti a causa del caro prezzi che non accenna a diminuire.

La sfida di oggi sarà offrire quanti più consigli possibili per guidarvi nell’organizzazione di un viaggio low cost spendendo una cifra irrisoria.

Trovare voli che costano poco oggi, purtroppo risulta molto difficile, ma non per questo impossibile. Con i nostri consigli, saprete sempre quando e come viaggiare e visitare il mondo risparmiando.

Regole d’oro per il viaggio low cost

Premettendo che, affinché un viaggio possa davvero essere low cost, a volte bisogna anche accontentarsi dei posti meno ricercati. Per questo i viaggi meno costosi richiedono molta flessibilità. Uno dei primi consigli, ad esempio, è quello di viaggiare in bassa stagione. Questo perché, si sa, i viaggi a ridosso di festività come Natale, Capodanno o nei ponti festivi, costano molto di più. Avere flessibilità nelle date di partenza è un altro importante consiglio da non sottovalutare. Se si viaggia nei giorni settimanali (es. dal martedì al giovedì), il biglietto aereo costerà davvero poco. Fin ora abbiamo detto che la chiave dei viaggi low cost è la flessibilità, ed è vero. Infatti, chi ha un budget ridotto, dovrebbe avere anche poche pretese per quanto riguarda l’alloggio. Bisognerebbe prediligere hotel low cost e ostelli che sicuramente non vi offriranno i comfort degli hotel pluristellati ma avranno quei pochi confort che vi garantiranno un soggiorno accettabile.

flight
finanzarapisarda.com

Viaggio economico? Sei nel posto giusto, ecco cosa devi fare

Abbiamo compreso come, chi è interessato ad un viaggio low cost, debba attenersi a qualsiasi condizione si presenti e debba essere molto flessibile. Ma ora continuiamo ad esporre altri consigli per risparmiare viaggiando.

  • scegliere solo il bagaglio a mano: soprattutto per i viaggi di pochi giorni. Inoltre, valutare bene le varie offerte servirà per cogliere al volo tutti gli sconti delle compagnie aeree. Ad esempio Ryanair offre la possibilità di portare gratuitamente a bordo due bagagli;
  • valutare un eventuale scalo: in genere, i voli diretti tendono a costare di più rispetto a quelli con lo scalo;
  • utilizzare codici sconto: spesso, soprattutto per i viaggi in treno, sono disponibili codici sconto (es. Italo o Trenitalia). Fare massima attenzione perché potreste risparmiare una buona cifra;
  • pagare con carta di credito: questo vale per coloro che scelgono un paese che non ha come moneta l’euro. Cambiare i soldi per utilizzare quelli locali non sempre è una scelta giusta, per questo bisognerebbe prediligere il pagamento con carta (prestando sempre attenzione ai costi previsti dal proprio istituto bancario!);
  • si allo street food, no ai ristoranti turistici: quel bel ristorante che avete visto sui social è così invitante, ma quanto vi costa? I ristoranti più sono ricercati, più i costi sono elevati e, inoltre, il tempo d’attesa è molto lungo. Una valida alternativa? Lo street food. Passeggiare per i mercati tradizionali, sentire l’odore dei prodotti tipici è un’esperienza da vivere. Inoltre, mangiare per strada non solo vi consentirà di conoscere bene la città che state visitando, ma i prezzi saranno anche bassi;
  • tour gratuiti: qui bisogna fare alcune ricerche e vedere nel posto dove siete destinati, tutte le alternative free che la città offre. Spesso ci sono alcuni musei il cui accesso è totalmente gratuito. Ad esempio a New York ci sono dei musei che si reggono su una forma mista. Ciò significa che in determinati giorni e orari l’accesso è a pagamento, in altri libero e gratuito.