La soluzione definitiva per consumare meno acqua (e pagare pochissimo in bollette) è finalmente arrivata: eccola

ridurre spreco acqua
finanzarapisarda.com

Mettere in pratica tutte le soluzioni per evitare gli sprechi d’acqua non è solo una buona abitudine per preservare questo bene inestimabile, ma anche una metodo per risparmiare. 

A causa dell’emergenza siccità, molteplici sono state le iniziative messe in atto per evitare gli sprechi d’acqua. Quali sono le giuste abitudini da non abbandonare?

Già a partire dalla scorsa estate, il nostro Paese ha iniziato ad avvertire i duri colpi della siccità. Molti raccolti finiti in malora, migliaia di lavoratori disperati ed una situazione che sembrava non avere mai fine.

Insomma, parliamo di scene particolarmente toccanti e che, soprattutto, potrebbero tornare ai primi segnali di caldo. Tuttavia, con l’aiuto di tutti gli italiani, la situazione potrebbe cambiare ed essere meno devastante dello scorso anno.

Per fare ciò, ognuno dovrebbe seguire alcuni piccoli consigli  per evitare di sprecare una risorsa per noi irrinunciabile. Le stime affermano che ogni italiano consuma in media circa 200 litri di acqua senza neanche rendersene conto. Ma è possibile ridurre questi sprechi? In che modo?

Consigli utili contro lo spreco dell’acqua

Tra le diverse azioni che vengono svolte ogni giorno, ci sono alcune che presuppongono un grande utilizzo di acqua. Prendiamo in esame tutto ciò che effettuiamo nelle nostre cucine partendo dal lavaggio di frutta e verdura sotto l’acqua corrente. Ma è davvero necessario sprecare   l’acqua in questo modo? La risposta naturalmente è no. Per ovviare tale problematica, bisognerebbe utilizzare una bacinella con l’acqua (e anche del bicarbonato per rimuovere tracce di pesticidi e di terriccio). Questa tip vale anche per il lavaggio delle stoviglie. Bisogna evitare quanto più possibile di utilizzare l’acqua corrente per effettuare le diverse azioni in cucina e prediligere l’utilizzo di bacinelle con poco contenuto di acqua.

acqua rubinetto
finanzarapisarda.com

Come riutilizzare l’acqua per non sprecarla

Ma i consigli non terminano qui. Per ogni azione che svolgiamo, legata allo spreco dell’acqua, c’è sempre una soluzione che tende a risolvere la questione. Esistono infatti ulteriori consigli che è bene seguire per evitare di sprecare l’acqua e, perché no, anche risparmiare in bolletta visto anche il caro bollette. Vediamo insieme quali sono questi consigli da seguire:

  • Riutilizzare l’acqua di cottura: l’acqua di cottura non è da buttare. Può essere utile per lavare le verdure oppure per lavare le stoviglie prima di riporle nella lavastoviglie;
  • Prediligere il carico pieno della lavastoviglie (e la lavatrice): entrambi gli elettrodomestici presuppongono l’utilizzo di ingenti quantità di acqua. Bisogna caricare quante più cose possibili per evitare di sprecare acqua più volte per lavare pochi pezzi alla volta;
  • Installare rubinetti con getto controllato: questi rubinetti particolari riducono il flusso dell’acqua quindi permettono di sprecare di meno;
  • Controllare eventuali perdite: spesso, le perdite dei rubinetti vengono sottovalutate perché pensate come un qualcosa di insignificante e, soprattutto, innocuo. In realtà non è così perché facendo massima attenzione a ciò, sarà possibile risparmiare una quantità di acqua pari a 21.000 litri all’anno.