C’è un punto preciso di casa tua da cui dipende quanto spenderai per le bollette: sembra assurdo ma è così

risparmio soldi
finanzarapisarda.com

Ridurre le dispersioni termiche è un buon modo per alleggerire il carico della bolletta a fine mese. Ma quali saranno le soluzioni per evitare di tenere sempre i riscaldamenti accesi?

Puntare all’efficienza delle stanze è il primo passo verso il risparmio. Per questo curare soprattutto gli infissi, permette di mirare all’isolamento termico e, quindi, ad una minor dispersione di calore.

Difficile, soprattutto in inverno, fare a meno dei riscaldamenti. Insomma, avere una casa sempre calda è un grande comfort, ma lo sarà anche per le vostre tasche? Non sempre la risposta è positiva, soprattutto a causa del caro bollette che ha contribuito ad innalzare drasticamente i costi delle bollette a fine mese.

Allora come mantenere la propria casa calda e accogliente senza spendere troppo? Una soluzione c’è e riguarda soprattutto i mezzi per isolare il calore. Per aumentare l’efficienza della propria casa, bisogna partire proprio dagli infissi. È importante che questi sigillino correttamente la stanza senza esporla a spifferi e folate di vento.

I costi delle utenze tendono a lievitare proprio perché chi abita in una casa in cui gli infissi non sono efficienti, ha sempre la sensazione che l’ambiente non sia abbastanza caldo e, questo costringe ad un maggior utilizzo e consumo di energia. Ma esiste una soluzione a tale problematica molto comune? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Gli infissi: il primo alleato contro lo spreco

Secondo le stime, gli infissi possono contribuire con una percentuale pari al 40% alla riduzione delle dispersioni termiche. Ciò significa che se la casa viene correttamente isolata, la bolletta a fine mese non dovrebbe più esser percepita come un incubo. Il Governo, inoltre, negli ultimi mesi ha lanciato tutta una serie di iniziative che prevedono proprio il miglioramento energetico di una data abitazione. Gli sconti, attualmente, prevedono delle detrazioni pari al 50% sulla spesa sostenuta per il montaggio di nuovi infissi. Parliamo di incentivi che rientrano nella formula dell’Ecobonus e del bonus Ristrutturazione. Inoltre, il Governo ha offerto la possibilità di usufruire della cessione del credito a un rivenditore specializzato. Ciò significa che si potrà beneficiare nell’immediato dell’agevolazione, pagando la metà della cifra pattuita, invece di pagarla per intero.

installazione infissi
finanzarapisarda.com

Consigli utili su come risparmiare le spese invernali

Uno dei principali obiettivi quest’anno è stato riuscire a risparmiare mantenendo la propria casa al caldo. Ma in che modo ciò è possibile? In primis abbiamo analizzato l’importanza degli infissi, ma ora vediamo quali possono essere gli altri accorgimenti che di sicuro aiuteranno a risparmiare.

  • Utilizzo di guarnizioni in gomma: si possono posizionare nelle vicinanze di tutti gli infissi per proteggere l’abitazione da eventuali sbalzi di temperatura. La loro azione tende a ridurre l’entrata di aria fredda dall’esterno;
  • Paraspifferi: online esistono diversi metodi per creare la propria soluzione fai da te. Un esempio è prendere una vecchia calza e riempirla con stoffa, vestiti o residui di gommapiuma e il gioco è fatto;
  • Tappeto: in genere il suo utilizzo è per fini estetici, ma se vi dicessi che è anche un ottimo alleato contro le infiltrazioni? Ebbene sì, il tappeto è da considerare come un ottimo isolante.