Basta spendere cifre assurde per prodotti inutili: lucida i tuoi mobili a costo zero così e saranno come nuovi

OLIO D'OLIVA
finanzarapisarda.com

Via prodotti lucidanti e cere costose, basterà utilizzare l’olio di oliva per donare nuova vita ai mobili invecchiati e spenti.

L’olio d’oliva è un prodotto dai mille utilizzi. Non solo aiuta a donare lucentezza e morbidezza a corpo e capelli, ma può essere considerato un ottimo alleato anche nelle faccende domestiche.

Il re, nonché indiscutibile protagonista delle nostre tavole, l’olio. È uno degli ingredienti che non può mai mancare, soprattutto per la cucina mediterranea. Oggi parleremo proprio dei vari utilizzi di questa magica pozione che non solo è in grado di esaltare i sapori in cucina, ma è anche considerato come il prodotto per eccellenza nelle pulizie domestiche.

Si, avete capito bene. Esistono dei modi alternativi legati all’utilizzo dell’olio che, una volta compresi non ne potrete fare più a meno. Questo liquido molto viscoso può essere considerato come una valida alternativa ecologica a molti prodotti lucidanti e tossici presenti in commercio.

Spesso, affidarsi a prodotti contenenti agenti chimici non solo può contribuire al deterioramento delle superfici ma sono considerati anche altamente tossici se inalati in grandi quantità. Ma da oggi potete finalmente mettere alla porta tutti questi prodotti (anche costosi) e utilizzare l’olio.

Pulire rispettando l’ambiente: l’olio, una scelta ecologica

Generalmente utilizzato per condire le varie pietanze, l’olio può essere utilizzato in molte altre occasioni. Può capitare di aver a casa quel mobile spento, perso, al quale non riusciamo a dare più vitalità. Oggi abbiamo l’alternativa, l’olio. Basterà semplicemente versare un filo d’olio su un panno asciutto e iniziare a strofinare sulla superficie interessata. Al termine dell’operazione, per eliminare i residui di unto, si potrà passare un panno asciutto e il gioco è fatto. Se, il mobile interessato è di legno grezzo, a fine operazione bisognerà passare un panno con acqua e sapone di Marsiglia. Utilizzare l’olio di oliva per lucidare i mobili è solo uno dei tanti utilizzi di questo particolare liquido.

pulizie
finanzarapisarda.com

Usi alternativi dell’olio d’oliva

Abbiamo visto come l’olio possa essere il perfetto alleato per i mobili che hanno perso vitalità. Ma, come affermato precedentemente, gli utilizzi che vedono l’olio come protagonista, sono molteplici. Vediamo insieme come è possibile utilizzarlo.

  • Eliminare gli odori: quante volte, dopo aver lavato le stoviglie nel lavello, abbiamo iniziato ad avvertire uno strano odore provenire dalle tubature? Ecco la soluzione: dopo aver pulito il lavello, bisognerà versare qualche goccia di olio di oliva nello scarico per aggiungere una piacevole profumazione aromatica. Inoltre, tale rimedio è utile anche per eliminare il forte odore di fumo;
  • Donare lucentezza alle piante: può capitare che le piante del vostro appartamento possano non risultare più lucide come una volta. La soluzione è applicare qualche goccia di olio su un fazzoletto e strofinare sulle foglie, il risultato sarà visibile nell’immediato;
  • Lucidare le scarpe: ci sono particolari tipi di scarpe, come quelle in pelle che possono ritrovare la loro lucentezza grazie all’olio. Anche in questo caso basterà versare qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone e strofinare sulla superficie della scarpa.