La tecnologia ti farà risparmiare centinaia di euro sulle bollette: non lo sapevi, vero? Eppure è così

risparmio energetico
finanzarapisarda.com

Risparmiare l’energia grazie alle nuove tecnologie? E’ tutto possibile grazie a particolari contatori che analizzano i consumi, in questo modo saprai sempre quanto stai consumando.

Si chiamano energy meter o contatori intelligenti e rappresentano la vera e propria rivoluzione digitale dell’energia. Ma come funzionano nello specifico e, soprattutto, quanto sono funzionali?

Quello del risparmio è un argomento che interesserà la maggior parte degli italiani, questo perché il caro bollette non accenna a diminuire e, quindi, servono delle alternative per ovviare ai costi molto elevati dell’energia.

Inutile dire che, quando parliamo di energia elettrica, per risparmiare bisognerebbe rispettare tutta una serie di regole come togliere le spine quando non utilizziamo un elettrodomestico, spegnere Led e utilizzare gli oggetti ad alto consumo solo nelle ore serali.

Potrebbe, però, esserci un’altra strada, forse più utile e intuitiva ed è rappresentata dagli energy meter o smart meter. Questo tipo di dispositivo permette di tenere il conto dei consumi effettivi e di rilevare i picchi in modo da ridurre gli sprechi.

Contatore intelligente: come funziona e perché conviene

La rivoluzione tecnologica ha investito anche il mondo energetico e ha prodotto una serie di dispositivi che sicuramente hanno segnato la svolta. Vi piacerebbe conoscere il consumo medio energetico di giorno in giorno per evitare una brutta sorpresa nella bolletta di fine mese? Se la risposta è si, non dovreste assolutamente perdere di vista gli smart meter, parliamo dei famosi contatori intelligenti che stanno letteralmente spopolando.

Tali misuratori permettono di prelevare dati puntuali di consumo inerente l’energia elettrica e anche al gas e acqua. Nel primo caso, questi dispositivi monitorano i flussi di energia in entrata e uscita e ottimizzano il sistema attraverso la tecnologia avanzata. Con gli smart meter, infatti, saprai sempre quando stai consumando troppo e avrai la possibilità di regolarti senza spendere troppo.

contatore intelligente
finanzarapisarda.com

I vantaggi degli smart meter

I benefici che si ricavano dall’avere un misuratore del genere, sono molteplici e vanno dalla riduzione dei costi di gestione a miglioramento delle abitudini quotidiane. Attualmente, l’indice di diffusione in Italia è pari al 98%, insomma in molti stanno iniziando ad apprezzare l’aiuto che la tecnologia può apportare al campo energetico ai fini del risparmio.

Esistono diversi modelli in commercio, dai più piccoli dotati di un LCD di dimensioni ridotte che permette di visualizzare le letture e analizzare i dati, fino ad arrivare a modelli più avanzati con Wi-Fi. Quest’ultimo modello è molto più funzionale e permette di monitorare la propria utenza anche a distanza e quindi di accendere o spegnere la fornitura anche se si è fuori casa.