Svelati i segreti per trovare lavoro: inserisci questo nel tuo curriculum e tutti ti vorranno assumere

colloquio di lavoro
finanzarapisarda.com

Cerchi un modo infallibile per farti assumere? Occhio al tuo curriculum, ci sono delle informazioni che, se aggiunte, potranno spianarvi la strada verso il nuovo lavoro.

Il curriculum vitae rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per il mondo del lavoro. Compilarlo nel giusto modo di sicuro servirà per avere quella marcia in più. Ma come si fa correttamente?

Spesso sottovalutato, il curriculum vitae non è solo quel foglio di carta in cui vengono messe tutte le proprie esperienze lavorative e gli studi fatti. Chi visiona il curriculum vuole essere stupito, cerca le motivazioni per assumerti oppure ha bisogno di quel pizzico che susciti curiosità.

Per questo inserire solo le informazioni basilari di sicuro è importante ma non basta. Il curriculum rappresenta il proprio biglietto da visita e, in quanto tale, bisogna strutturarlo in modo da far comprendere non solo il proprio percorso lavorativo e formativo ma anche offrire una prima visione delle skills e delle proprie conoscenze.

Importante è anche comprendere chi sia il destinatario del curriculum per impostare graficamente il documento in modo da renderlo più visibile e poco banale. Imparare le giuste tattiche per creare un cv funzionale e metterle in pratica sicuramente risulterà molto importante ai fini della ricerca del proprio lavoro.

Come scrivere un curriculum di successo

Veniamo ora all’argomento centrale: come si crea un curriculum efficace? Il primo passo sta nell’individuare i punti di forza, le competenze acquisite durante le varie esperienze e attività di stage (per gli studenti). Ora concentriamoci sull’azienda a cui è destinato il CV. Focalizzarsi sul destinatario è molto importante perché consente di rispondere alla domanda: perché dovrei essere il candidato perfetto? In base a ciò, iniziare a raccontare le proprie skills in merito all’organizzazione, la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi, la capacità di rapportarsi con gli altri e di lavorare in team. Oltre ciò fornire anche informazioni inerenti la propria formazione accademica si rivela fondamentale.

Come affermato precedentemente, anche l’impostazione grafica e la cura per i dettagli offre quel qualcosa in più che può essere indice di grande organizzazione e meticoloso lavoro. Presentare un CV ben fatto e strutturato, con attenzione alla scrittura, dimostra infatti una grande attenzione ai dettagli. Inoltre, il candidato in questo modo mostrerà di saper comunicare in modo diretto ed efficace.

curriculum perfetto
finanzarapisarda.com

Gli errori da evitare nella stesura del curriculum

Fin ora abbiamo compreso quale aspetto dovrebbe avere un classico ed efficace curriculum. Ma, nonostante questo, magari ci sono ancora alcuni errori che vengono commessi e che potrebbero compromettere l’assunzione.

Allora quali sono gli errori che andrebbero evitati? Di seguito elencheremo alcune importanti informazioni a cui prestare molta attenzione.

  • Controllare la presenza di refusi o errori ortografici: eventuali errori potrebbero essere visti come una mancanza di attenzione;
  • Essere poco sinceri: ricordate che dopo la visione del curriculum, per i fortunati arriva sempre anche il colloquio. Se il recruiter dovesse rendersi conto di alcune incongruenze tra il curriculum e ciò che viene detto durante il faccia a faccia, di sicuro non farete una bella figura;
  • Foto inopportune: bisogna prestare attenzione non solo al contenuto ma anche alla forma del CV. Lo stesso vale anche per la foto nel curriculum. Evitare selfie, fotografie in compagnia o ritagliate, risultano poco professionali;
  • Mancanza di recapiti: non bisogna dimenticare per nessun motivo di aggiungere i recapiti (mail o cellulare), ciò potrebbe condizionare lo stato di assunzione perché, naturalmente senza cellulare, mail oppure con recapiti sbagliati, l’azienda non riuscirà a contattarvi.