Attenzione, potresti perdere l’auto se non fai subito questo controllo: è già successo a tanti italiani

fermo auto
finanzarapisarda.com

Quando non avviene il pagamento tempestivo di un debito, dopo vari tentativi di proroga può scattare il fermo amministrativo dell’auto. Esiste un modo per verificarne la presenza?

L’ente di riscossione non è tenuto a fornire alcuna informazione accessoria, l’unico obbligo che ha verso il debitore è fornire il preavviso dell’eventuale fermo cui l’auto può essere sottoposta.

Quando parliamo di fermo amministrativo, facciamo riferimento ad un particolare atto attraverso il quale le amministrazioni bloccano un bene di proprietà del debitore con il fine di riscuotere quanto non pagato.

Avviene infatti che, quando non pervengono in tempo i pagamenti delle cartelle esattoriali mancanti, gli istituti di credito scelgano di disporre il fermo amministrativo nel PRA.

Pertanto, l’auto con l’iscrizione del fermo amministrativo non potrà spostarsi liberamente finché non verrà saldato il debito. Può accadere che un dato soggetto non si renda conto di avere il proprio veicolo sotto fermo amministrativo? Purtroppo si e bisogna fare massima attenzione.

Come verificare la presenza del fermo amministrativo

Se pensi che la tua auto sia stata sottoposta al fermo amministrativo, non temere, ci sono diversi modi per scoprirlo. Come affermato precedentemente, l’ente di riscossione non è tenuto a dare alcuna informazione circa la prescrizione del fermo auto. L’unico modo che ha di avvisare l’imminente decisione di applicare il fermo è tramite il preavviso. Una delle prime alternative per verificare tale situazione è la misura PRA per targa. Sarà possibile farlo tramite un ufficio provinciale ACI oppure utilizzarne il servizio online. Per effettuare tale misura si dovrà pagare la una cifra pari a 6 euro per chi si rivolge agli uffici e 8,83 euro per le procedure online. Altro modo per verificare la presenza del fermo auto è tramite il Certificato di proprietà digitale che viene costantemente aggiornato. Non tutti però possono accedervi, infatti tale consultazione è possibile solo per chi possiede veicoli immatricolati dopo il 2015. Per utilizzare il servizio basterà accedere al sito online “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale” e, successivamente, inserire l’identificativo riportato sulla stampa del Certificato.

fermo amministrativo
finanzarapisarda.com

Cosa fare se si ha il fermo auto e come eliminarlo

Se dopo il procedimento appena spiegato ti sei reso conto di avere il fermo amministrativo sull’auto, la prima mossa da fare è controllare la presenza di un debito pendente. Laddove sia stata certificata la presenza di tale debito, per eliminare il fermo auto si dovrà procedere saldando il contro nella sua interezza oppure richiedere la rateizzazione. Può accadere anche che il veicolo venga sottoposto ad un fermo amministrativo illegittimo. Ciò si verifica quando non viene fornito alcun avviso o notifica del fermo, in questo caso è possibile impugnare il provvedimento rivolgendosi ad un Giudice di competenza.