Dici addio all’odore di cucinato in casa senza spendere un euro: il trucco infallibile ti cambierà la vita

profumo ambiente
finanzarapisarda.com

Una casa profumata è un ottimo biglietto da visita per gli ospiti e una delizia per i padroni. Esistono alcuni rimedi naturali che rappresentano una valida alternativa ecologica ai deodoranti industriali. 

Spezie, agrumi, fiori, sono tutti dei validi alleati per creare l’aroma originale per la propria casa. Ma come utilizzarli affinché possano profumare tutta casa?

Le alternative ecologiche alla pulizia della propria casa sono molteplici. Anche quando si tratta di far profumare gli ambienti, la natura può ritornare utile con numerose fragranze offerte da spezie come rosmarino o fiori come la lavanda.

Altroconsumo rivela come la scelta dei prodotti ecologici e naturali sia quella più accreditata proprio perché non dannosa per l’ambiente e per la salute. Infatti, spray profumati e candele permettono si di profumare la propria casa, ma emettono delle sostanze che, nella maggior parte dei casi, risultano dannose per la salute.

Come evitare allora che i cattivi odori prendano il sopravvento? Di certo la prima scelta di pancia sarebbe quella di recarsi al supermercato e acquistare diversi prodotti industriali che profumino gli ambienti. Ma esistono delle validissime alternative naturali che vale la pena provare.

Come profumare casa, i metodi naturali

Come affermato in precedenza, bisognerebbe diffidare dai prodotti industriali che, sicuramente, avranno un alto grado di inquinamento. Al contrario, ci sono alcuni prodotti naturali come rosmarino, lavanda, chiodi di garofano, salvia e tanti altri, sono degli ottimi alleati per profumare l’ambiente in modo non distruttivo. Spesso appare difficile eliminare quel nauseante odore di cucinato che tanto disturba. Un’alternativa funzionale è quella di utilizzare l’origano. Bisognerà far essiccare le foglie, tritarle e, successivamente, disporle in un barattolo di vetro senza coperchio e posizionarlo nella stanza per eliminare i cattivi odori. Per profumare i cassetti e l’armadio, torneranno utili i fiori di lavanda e le foglie di salvia essiccate. Bisognerà unire le due fragranze in un sacchetto e riporlo dove più vi piace. Il risultato è assicurato. Tutti questi sono piccoli accorgimenti che, sicuramente faranno la differenza e doneranno alla vostra abitazione un odore nuovo e intrigante. Non bisogna dimenticare che l’abitazione ha bisogno di essere frequentemente arieggiata. Quindi si, utilizzate i rimedi per profumare ma non dimenticate di lasciare le finestre aperte per lasciar passare l’aria.

oli essenziali
finanzarapisarda.com

Profumare la casa d’inverno

Abbiamo concluso il paragrafo precedente affermando l’importanza di lasciar arieggiare la propria casa a più riprese per garantire il circolo e lo scambio d’aria. Questo è possibile farlo frequentemente in estate perché le temperature permettono di godersi l’aria fresca. Ma come profumare la casa in inverno? Sicuramente vi torneranno utili i termosifoni. Basterà semplicemente conservare bucce di agrumi come arance, mandarini e limoni e disporle sul calorifero. Altra alternativa è posizionare sul calorifero un panno imbevuto di oli essenziali. Questo trucco permetterà di aver accesso ad un diffusore di aromi totalmente gratuito e molto funzionale. Insomma, ora che avete a disposizione numerosi consigli su come profumare la propria casa, non vi resta altro che provare!