Addio asciugatrice: con questo trucco geniale i tuoi vestiti saranno asciutti dopo il lavaggio in pochi minuti

asciugare il bucato
finanzarapisarda.com

Bucato asciutto senza l’utilizzo dell’asciugatrice? Sembra un sogno ma è pura realtà, basterà seguire questo consiglio per risparmiare energia. 

Esiste un modo per far asciugare i vestiti senza utilizzare l’asciugatrice. Servirà solo un asciugamano asciutto, ecco come fare.

In tempi di particolare crisi economica, sempre più persone ricercano particolari trucchi per risparmiare soprattutto sulle spese inerenti l’elettricità e il gas. A volte, non basta semplicemente spegnere le luci e fare attenzione con i consumi ma bisogna trovare delle alternative per svolgere tutte le faccende di casa con il minor impiego di energia.

Ed ecco che anche fare il bucato diventa una vera e propria sfida da portare a termine. Generalmente, dopo aver utilizzato la lavatrice, soprattutto nei periodi invernali, i vestiti vengono riposti nell’asciugatrice per far asciugare velocemente il bucato.

Purtroppo questo procedimento in più non viene altro che visto come un ulteriore spreco di energia che va a pesare sulla bolletta a fine mese. Allora, esiste un modo per risparmiare la spesa dell’asciugatrice anche in inverno? La risposta vi sorprenderà.

Consigli su come asciugare il bucato senza sprechi

Il primo trucco che andremo a mostrare è quello maggiormente utilizzato da chi è sprovvisto di asciugatrice e anche da chi ce l’ha ma vuole limitare le spese. Questo particolare artificio consisterà nell’eliminare l’acqua in eccesso dai capi che sono stati lavati. Il primo passo è quello di avviare la lavatrice scegliendo il solito programma di lavaggio. Successivamente, una volta completato il ciclo di lavaggio bisognerà eliminare l’acqua in eccesso dai vestiti. In che modo? Il trucco consiste nell’aggiungere un asciugamano asciutto all’interno del cestello. Dopo aver fatto ciò, si potrà avviare la centrifuga. Perché questo trucco vale? Sappiamo che il materiale di cui è composto un asciugamano è altamente assorbente. Se messo all’interno della lavatrice, questi permette di catturare l’umidità e l’acqua proveniente dal bucato. In questo modo, una volta terminata la centrifuga, i vestiti saranno meno bagnati e si potranno asciugare facilmente.

bucato
finanzarapisarda.com

Asciugare velocemente i vestiti bagnati, ecco come

Oltre il primo consiglio che potrà sicuramente ritornare molto utile ai fini del risparmio. Capita spesso che, soprattutto in inverno, non ci siano grandi alternative per far asciugare velocemente il bucato. Purtroppo, in assenza di sole e calore, non sempre è semplice asciugare i vestiti senza l’utilizzo del mezzo elettrico. Esiste un’alternativa valida? La risposta è si. Una volta tolti i vestiti dalla lavatrice è buon consiglio posizionare gli stessi su uno stendibiancheria e collocarli in una stanza arieggiata oppure vicino ad una fonte di calore. Secondo altri consigli, stendere un lenzuolo sul bucato, potrebbe facilitare l’asciugatura poiché tale copertura assorbe rapidamente l’umidità dai vestiti.