Puoi comprare una casa da centinaia di migliaia di euro pagando cifre irrisorie: il segreto che pochi conoscono

asta immobiliare
finanzarapisarda.com

Acquistare una casa da sogno investendo poche migliaia di euro? Non tutti sanno che esiste un modo per comprare case spendendo molto meno del loro valore: ecco come fare.

Tutti i giorni nel mondo si effettuano quelle che sono note con il nome di “aste immobiliari”: si tratta di appuntamenti a cui partecipano le persone che intendono acquistare un immobile dall’enorme valore spendendo cifre davvero minime.

Acquistando una casa durante la vendita forzata di una proprietà che è stata precedentemente sottoposta a sequestro per questioni di insolvenza, si può arrivare a spendere in media circa il 30% in meno del prezzo di mercato dell’immobile che si decide di comprare.

Il prezzo di partenza della vendita è stabilito dal perito designato dal giudice, mentre l’ordinanza di vendita stabilisce termini e condizioni dell’asta. Viene quindi affisso un documento pubblico, l’avviso d’asta,  che contiene le informazioni relative al luogo, alla data e all’ora in cui si svolgerà l’asta.

Per poter partecipare ad un’asta è necessario versare un deposito cauzionale in fase d’iscrizione, deposito che viene calcolato in base all’offerta che si intende presentare o al prezzo base: questa cauzione verrà restituita nel caso in cui non ci si aggiudichi niente.

Come funzionano le aste immobiliari “senza incanto” e “con incanto”

Le aste immobiliari si svolgono secondo due modalità, “senza incanto” e “con incanto”. Nelle aste senza incanto i partecipanti presentano le loro offerte in una busta sigillata, indicando cifra e modalità di pagamento. Queste buste vengono aperte davanti a tutti i partecipanti e se una proposta viene ritenuta valida si procede alla vendita della proprietà all’asta.

L’asta “con incanto” è un’asta pubblica aperta a chiunque voglia fare un’offerta. Di solito si passa a questa modalità quando la modalità “senza incanto” non ha ottenuto un esito positivo. In questo caso le offerte vengono presentate pubblicamente, rialzando l’ultimo prezzo dichiarato. L’asta si conclude quando sono trascorsi almeno tre minuti dall’ultima offerta che non è stata ribattuta.

aste immobiliari
finanzarapisarda.com

Comprare case alle aste immobiliari: quanto si risparmia

Perché acquistare una casa ad un’asta immobiliare? Il vantaggio principale è senza dubbio il prezzo: comprando un immobile all’asta si può arrivare a risparmiare anche fino al 60% rispetto al prezzo di mercato. Sono risparmiate anche tutte le spese notarili.

Per evitare brutte sorprese, in ogni caso, è sempre preferibile affidarsi ad un’agenzia esperta che ci guidi nel processo di acquisto, orientandoci verso l’asta che fa al caso nostro tra tutte quelle presenti in quel momento con immobili anche di enorme valore.