Puoi spendere il 20% sul bollo auto semplicemente andando su internet: strano ma vero

bollo auto
finanzarapisarda.com

Sapevi che semplicemente con un click puoi ottenere fino al 20% di sconto sul bollo auto? Hai capito bene, ti spieghiamo ora in che modo lo puoi ottenere.

La tassa automobilistica, il bollo auto, è senza ombra di dubbio uno dei pagamenti degli italiani tra i più odiati in assoluto, per il quale ogni anno le Regioni ricevono nelle loro tasche milioni di euro, quanti? Esattamente tra i sei ed i sette milioni.

Cifre davvero astronomiche che vengono prelevate direttamente dalle tasche dei cittadini. Giusto o ingiusto, questo è il bollo auto e le sue regole valgono per tutti, nessuno escluso.

Cosa sarebbe il bollo auto in pratica? È a tutti gli effetti la tassa sul possesso di un veicolo, che sia un’automobile o una motocicletta. Per il pagamento del bollo auto, automobili e veicoli a due ruote devono essere state immatricolate in Italia ed obbligatoriamente iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Eppure sapevi che il Governo ha inserito una modalità per le regioni che permette di ottenere risparmi tra il 10 ed il 20% annuo su questa odiata tassa? Ecco come poter ottenere lo sconto online.

Sconto sul bollo auto: tutto avviene telematicamente

La questione riguarda principalmente la possibilità di effettuare il bollo attraverso mezzi telematici, ma è comunque una prospettiva che va a differenziarsi di regione in regione.

Il risparmio come già anticipato, almeno per le regioni che aderiscono all’iniziativa, si posiziona in un 10-20% di risparmio sul bollo semplicemente richiedendolo tramite come detto canali telematici.

Si parla dunque di questioni che si differenziano rispetto alla propria regione di residenza, infatti per ognuna la situazione si sviluppa in maniera differente. Se prendiamo ad esempio la Lombardia, questa ha attuato il piano sul risparmio del bollo che copre una percentuale di risparmio effettivo del 15%.

bollo auto
finanzarapisarda.com

Inoltre, varie regioni italiane, tra le quali proprio la stessa Lombardia, danno l’ulteriore possibilità di ricevere lo sconto del bollo sia telematicamente, ma anche presentando il tutto per via cartacea.

Dunque si può richiedere il beneficio sia tramite i canali ufficiali regionali, accedendo semplicemente con proprio identificativo SPID, CIE eccetera, oppure presentarsi direttamente alla scadenza del bollo con una raccomandata di autorizzazione dell’addebito inviato per posta ordinaria alla Regione.