“Mi hanno truffato online, come recupero i soldi persi”? Te lo diciamo noi

truffe online
finanzarapisarda.com

Le truffe online sono all’ordine del giorno: ecco quali sono le più comuni, come riconoscere e come recuperare i soldi persi.

Ci sono alcune regole generali da seguire per evitare di diventare vittime di truffe online sempre più convincenti: in generale è sempre bene non acquistare prodotti dalla dubbia provenienza, o accettare fantomatici pagamenti online da sconosciuti.

Tra le truffe online più diffuse ci sono le frodi sugli acquisti e le truffe romantiche. Nel caso di una truffa sull’acquisto la merce ordinata non arriva a destinazione o il prodotto desiderato è totalmente diverso da quello che ci si vede recapitato.

Nel caso di truffa romantica, invece, il truffatore instaura una finta relazione sentimentale con la vittima arrivando a chiedere somme di denaro sempre maggiori e facendo leva sul rapporto emotivo che è stato abilmente creato.

Particolarmente frequenti sono anche le e-mail che annunciano una cospicua vincita alla lotteria, che è possibile ricevere solo dopo il pagamento di una somma di “rilascio” da depositare su un conto estero.

Come denunciare una truffa online o un tentativo di pishing

Quando si parla di truffe online si parla di pishing, cioè di tentativi di acquisire dati personali attraverso segnalazioni di problemi di registrazioni o sicurezza, richiesta di invio per dati di accesso o attraverso link che rimandano a finti siti web in cui inserire i propri dati, come quelli bancari, in cui vengono chiesti numeri di conto e altri codici per sbloccare l’erogazione di denaro.

Come fare se ci si rende conto di essere stati vittima di una truffa online? Bisogna immediatamente rivolgersi alla polizia postale o al 112 che ci metterà in contatto con l’ufficio che se ne occupa. Se abbiamo fornito al truffatore dati importanti dobbiamo bloccare subito i nostri conti, contattando immediatamente la propria banca.

truffa online
finanzarapisarda.com

Come recuperare i soldi persi a causa di una truffa online

Solo attraverso la denuncia sarà possibile provare a recuperare quanto perso a causa di questa truffa. Dopo la denuncia, infatti, prende il via l’indagine e la conseguente ricerca di chi ha organizzato ed effettuato la truffa online.

Il denaro rubato forse potrà essere recuperato, ma risulta ancora più importante evitare che vi siano ulteriori perdite di denaro: quando ci rendiamo conto di essere stati vittime di una truffa online dobbiamo bloccare subito tutti i conti e cambiare i dati di accesso per fare in modo che i truffatori non possano più entrare nei nostri conti e sottrarci altri soldi.