Se hai comprato un’auto usata non spendere soldi (inutili) per il passaggio di proprietà: fai così

passaggio di proprietà auto
finanzarapisarda.com

Chi acquista un’auto usata deve effettuare il passaggio di proprietà: ecco come evitare di spendere soldi inutili per questa pratica obbligatoria.

Quando la compravendita di un’automobile avviene tra due privati è necessario effettuare il passaggio di proprietà. Ci si può affidare ad un’agenzia di pratiche auto, ma è possibile anche procedere a chiudere questa pratica in autonomia.

Attraverso una serie di passaggi, che non sono poi così complicati, si risparmia tempo e soprattutto denaro: sono le cifre connesse al passaggio di proprietà a spaventare spesso gli acquirenti.

La regola generale impone un lasso di tempo per procedere all’iscrizione sul libretto di circolazione con i dati aggiornati del nuovo proprietario: sono 60 i giorni a disposizione per chiudere il passaggio di proprietà.

Per completare il passaggio di proprietà in autonomia bisogna preparare alcuni documenti importanti, come codice fiscale e carta di identità dell’acquirente, documento d’identità del venditore, libretto di circolazione dell’autovettura, certificato di proprietà e marca da bollo di 16 euro.

Come si effettua il passaggio di proprietà dell’automobile

Il passaggio di proprietà si effettua al PRA, Pubblico Registro Automobilistico, compilando il modulo di istanza unificata. I documenti devono essere firmati da chi ha acquistato l’auto, dall’intestatario del passaggio o da una persona delegata. Una volta consegnata tutta la documentazione basterà aspettare qualche giorno lavorativo per ottenere l’etichetta adesiva da apporre sul libretto di circolazione: questo bollino certifica il trasferimento di proprietà.

Quali sono i costi legati al passaggio di proprietà? Ci sono da spendere le seguenti cifre: 26,2 euro per l’aggiornamento della carta di circolazione, 32 euro per l’imposta di bollo, 16 euro per il rilascio del documento unico, 27 euro per gli emolumenti ACI e il costo della Tassa Provinciale di Trascrizione che viene calcolato sulla base della potenza della vettura e della regione di residenza.

costo passaggio di proprietà
finanzarapisarda.com

Quanto costa il passaggio di proprietà: cifre complessive della pratica in autonomia

Sommando tutte le cifre si arrivano a spendere circa 252,01 euro per il passaggio di proprietà in autonomia. A questa cifra va aggiunto il prezzo di agenzia, che varia dai 50 ai 90 euro, se si decide di rivolgersi a chi effettua pratiche automobilistiche. Dal 1 gennaio 2022  la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà del Veicolo sono stati sostituiti dal Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) che viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS).

Per le auto che hanno ancora la vecchia carta di circolazione il DU viene rilasciato nel caso di trasferimento di proprietà, rinnovo di iscrizione, nuova immatricolazione e smarrimento o furto del CdP.