Se il tuo Wi-Fi è lento qualcuno potrebbe avertelo rubato: incastralo così

wifi sicuro
finanzarapisarda.com

Se la connessione Wi-fi è lenta, la risposta potrebbe essere che qualcuno stia utilizzando la tua rete senza permesso.

In questo articolo scopriremo insieme le tecniche per evitare che degli sconosciuti possano utilizzare la propria rete senza permesso.

Chi lavora o studia con il computer ha bisogno di una connessione molto veloce per svolgere le ricerche in modo veloce ed esaustivo. Supponiamo che, improvvisamente, la rete inizi a funzionare male e ad essere molto lenta, da cosa potrebbe dipendere?

E’ probabile che la ridotta velocità dipenda da problemi di rete, ma a volte è possibile che tale rallentamento sia determinato da un’altra causa. Avete mai sentito parlare dei “ladri di banda”. Se la risposta è no, sei nel posto giusto per scoprirlo.

Si tratta di persone che utilizzano la rete altrui senza permesso, determinandone un significativo calo della velocità e delle prestazioni di internet.

Scoprire chi si è connesso al Wi-Fi dal PC

I modi per scoprire se qualcuno sta utilizzando illecitamente il nostro Wi-Fi sono molteplici. A volte è necessario utilizzare il proprio PC e, grazie al pannello di gestione del router si possono scoprire tutte le attività della rete. Il primo passo consiste nel recupero dell’indirizzo IP del proprio router e, rispetto al sistema che si utilizza, ci sono varie strade da percorrere:

  • Sistema Windows: accedere al Prompt dei comandi e impartire l’istruzione “ipconfig” e premere il tasto “invio”;
  • Sistema MaC: accedere al Terminale (nel Launchpad) e digitare al suo interno la stringa “ipconfig getifaddr en1” per le reti WiFi e “ifconfig getifadde en0” se si utilizza la connessione Ethernet.

Una volta avuto l’accesso al proprio indirizzo IP bisognerà avviare il browser che in genere viene utilizzato per effettuare le ricerche e incollare l’indirizzo ID recuperato e premere Invio. In questo modo accederai alla pagina di login del panello di gestione del dispositivo. Se è la prima volta che effettuate tale operazione, sarà comodo utilizzare le credenziali predefinite: admin/admin o admin/password. Una volta effettuato il Login, si potrà accedere all’area relativa alla Rete e individuare la sezione “Dispositivi connessi”, avendo accesso a tutti i dispositivi che utilizzano la tua rete senza permesso. La sezione darà anche la possibilità di eliminare tali reti e di bloccarne gli accessi futuri.

Come scoprire se qualcuno si connette alla propria rete da Smartphone e Tablet

Se prima abbiamo analizzato la procedura da PC, adesso andiamo a scoprire come effettuare tale controllo anche per chi utilizza gli smartphone e tablet per le proprie ricerche. In questo caso possiamo dire che gli step da effettuare sono simili alla procedura precedente. Anche qui bisogna aprire l’app di navigazione su Internet (Chrome o Safari) e, dopo aver effettuato l’accesso nel pannello di gestione del router, si avrà accesso ai dispositivi collegati al proprio Wi-Fi. Non sai come recuperare l’indirizzo IP dal proprio smartphone? Segui questa procedura:

  • Android: menu impostazioni > rete e internet > nome rete Wi-Fi > clicca il simbolo dell’ingranaggio e poi procedere con la voce “Avanzate” > l’indirizzo IP si ritroverà nella voce Gateway;
  • iOs: menu impostazioni > Wi-Fi > seleziona il simbolo (i) collocato accanto al nome della rete nella quale ci si è collegati > l’indirizzo IP si troverà nella voce Router.
IMPOSTARE PASSWORD SICURE
finanzarapisarda.com

Metodi per proteggere la propria rete

Scoprire che qualcuno ha violato il proprio Wi-Fi utilizzando senza permesso la nostra rete, non sempre è una buona notizia. Questo perché spesso i “ladri di banda” non solo si appoggiano alla rete altrui per fare semplicemente ricerche, ma spesso hanno libero accesso anche alla visualizzazione di file, cartelle e altri dati sensibili presenti nei dispositivi collegati. Il primo step per proteggere la propria rete è scegliere password sicure da impostare sul proprio router. Su internet ci sono vari siti che consentono di generare delle password con copertura elevata. Questo, insieme al controllo tempestivo di eventuali dispositivi collegati, sono delle giuste alternative per ottenere il massimo della sicurezza.