In arrivo il Bonus Famiglie: le bollette ti costeranno pochi spiccioli

bonus 2023
finanzarapisarda.com

Ci sono diversi Bonus 2023 a cui è possibile accedere: ecco quelli che risultano più convenienti per le famiglie italiane duramente messe alla prova dalla crisi.

Tra i Bonus 2023 a cui le famiglie italiane possono accedere spiccano i bonus edilizi: è ancora possibile usufruire del bonus ristrutturazione al 50% e dell’ecobonus al 65%. Brutte notizie, invece, per chi ambiva al bonus facciate, che non è stato prorogato. A disposizione c’è anche il bonus mobili, che permette di spendere fino a diecimila euro. Per quanto riguarda il superbonus, invece, l’aliquota di detrazione è scesa al 90% e non sono più possibili il credito di imposta e lo sconto in fattura.

Molto importante il bonus affitti: nell’ultima legge di bilancio è stata annunciata la possibilità di portare in detrazione il costo dell’affitto per i contratti delle abitazioni principali. Possono usufruire di questo bonus i giovani con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non ancora compiuti e con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro.

Chi ha meno di 36 anni potrà acquistare casa con modalità agevolate: è stato confermato l’esonero del pagamento di alcune imposte sull’acquisto della prima casa, come l’esenzione dall’imposta di registro, la cancellazione delle imposte di bollo e dei tributi catastali speciali.

Ancora disponibile il bonus trasporti, anche nel 2023. Si tratta di un bonus che può ricoprire addirittura il 100% della spesa per un massimo di 60 euro per ciascun beneficiario. In questo bonus rientrano gli abbonamenti annuali, mensili, sia per il trasporto pubblico locale che ferroviario nazionale.

Bonus bollette 2023: incentivi al risparmio energetico

Il governo ha anche prorogato le agevolazioni sulle bollette fino al 30 giugno 2023: a poterne usufruire sono i nuclei familiari con un Isee inferiore a 15mila euro e le persone in gravi condizioni di salute. Ad ottobre, poi sono in arrivo grandi novità per la bolletta dell’energia elettrica: si sta lavorando a qualcosa che potrebbe essere considerato come un incentivo al risparmio energetico.

Il bonus in questione è accessibile a tutti i cittadini, senza limiti di reddito, ma verrà elargito solo se il prezzo del gas supererà una certa soglia.

bonus psicologo
finanzarapisarda.com

Bonus psicologo 2023: chi può accedere e come

Infine grande attenzione va prestata anche al bonus psicologo che consiste in un contributo fino ad un massimo di 1500 euro che devono servire a pagare sessioni di psicoterapia tenute da specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Chi può richiedere il bonus psicologo? Qualunque cittadino italiano, senza nessun requisito legato all’età, ma è necessario avere la prescrizione medica e la diagnosi del disagio. Il bonus viene erogato in base all’Isee, che non deve superare i 50 mila euro.