Puoi ridurre drasticamente i consumi di gas con un solo click: incredibile ma vero

consumo gas per riscaldamento
finanzarapisarda.com

Ridurre il consumo di gas non è difficile come sembra: ecco dei modi rapidi e pratici per consumare meno gas nella vita quotidiana.

La crisi energetica degli ultimi mesi impone un cambiamento radicale nelle abitudini di vita degli italiani: c’è bisogno di piccole accortezze quotidiane per ridurre il consumo di gas.

Per ridurre il consumo di gas la prima cosa da fare consiste comunque nella ricerca di un gestore più conveniente, attraverso la comparazione delle varie tariffe.

Esistono poi dei trucchi che sono più che altro delle piccole accortezze da mettere in pratica ogni giorno per risparmiare in modo decisivo e notevole sulla bolletta del gas.

Nella maggior parte dei casi il maggiore consumo di gas è legato agli sprechi quotidiani: ecco perché diventa fondamentale imparare a comportarsi quotidianamente in modo da sprecare meno gas possibile.

Un grado fa la differenza: ecco come regolare il termostato per consumare meno gas

Come detto il gas serve principalmente come fonte di riscaldamento, destinato sia ad un appartamento singolo che all’intero condominio. Bisogna sempre tenere presente che non è necessario alzare troppo la temperatura per stare bene in casa. Durante il giorno la temperatura consigliata è quella che oscilla tra i 19 e i 20 gradi, mentre la notte si può scendere anche a 18 gradi.

Un solo click del termostato può cambiare davvero le cose e incidere notevolmente sulla bolletta del gas: basti pensare che 1 solo in grado in più di temperatura vale circa il 6 per cento del consumo di gas. Un’informazione da non sottovalutare e che torna utile nel decidere a quale temperatura impostare il riscaldamento di casa, sia di giorno che di notte.

regolare termostato
finanzarapisarda.com

Paraspifferi e fogli isolanti: come evitare la dispersione di calore e di gas

Non dimentichiamo di controllare gli infissi di casa: spesso si tratta di elementi vecchi che non sanno più svolgere la propria funzione e che contribuiscono alla dispersione di calore e all’aumento del consumo di gas. Nel caso in cui si decida di cambiare gli infissi è sempre bene puntare su un investimento più cospicuo all’inizio ma che garantisca più risultati a lungo termine. Se, viceversa, non è possibile cambiare gli infissi il consiglio è quello di puntare sull’utilizzo di paraspifferi in grado di risolvere temporaneamente il problema.

Anche il termosifone è una fonte continua di sprechi: meglio non coprirlo mai, evitando di mettere indumenti sopra che contribuiscono alla dispersione di calore e gas. Un altro consiglio molto utile consiste nell’utilizzare fogli isolanti con cui ricoprire le pareti più soggette a dispersione di calore.