Noleggio a lungo termine, alla fine del contratto potresti aver diritto a una somma di denaro: non farti ingannare

noleggio a lungo termine
finanzarapisarda.com

Il noleggio a lungo termine sembra essere un’opzione sempre più gradita a tanti italiani che risparmiano così tante spese: ecco cosa c’è da sapere.

Sono tanti i vantaggi legati al noleggio di un’auto a lungo termine, primo fra tutti la grande convenienza economica, ma quali sono le cose che non tutti sanno rispetto a questa pratica sempre più diffusa?

Nel noleggio a lungo termine è previsto anche l’uso dell’auto da parte dei familiari di chi stipula il contratto, a patto che ne siano fornite le generalità. Tra i possibili guidatori sono inclusi anche i neopatentati, ma con limiti relativi alla cilindrata e alla potenza del veicolo.

Nel canone del noleggio a lungo termine sono inclusi tutti i costi di manutenzione ordinaria. Per gli interventi di manutenzione straordinaria, invece, bisogna controllare i termini inseriti nel contratto e che fanno riferimento alle regole della casa automobilistica di riferimento.

In caso si verifichino determinati eventi come guasto, furto, incidente, incendio o necessità di tagliando, è prevista un’auto sostitutiva le cui condizioni sono sempre specificate all’interno del contratto.

Rimborso per chilometraggio inferiore: in quali casi è possibile la restituzione del denaro

Nel canone di noleggio è compreso un chilometraggio concordato con il cliente: nel momento in cui si supera quanto stabilito è previsto un sovrapprezzo calcolato in base ai chilometri percorsi. Se la percorrenza è invece inferiore è previsto un conguaglio con un rimborso per il cliente. Si tratta di una circostanza che prevede la restituzione di denaro, ma che non tutti conoscono e della quale spesso non si usufruisce.

Il veicolo noleggiato a lungo termine va restituito in buono stato d’uso: verrà effettuato un controllo e i danni saranno poi addebitati al cliente in base ad una lista di eventualità presente all’interno del contratto. Per tutta la durata del noleggio il cliente può disdire il contratto, dovendo sottoporsi però al pagamento di una penale che varia in base al numero di mesi che restano.

noleggio auto
finanzarapisarda.com

Possibilità di riscatto dopo il noleggio a lungo termine: cosa bisogna sapere

Sono in molti a chiedersi se sia possibile riscattare in qualche modo il veicolo protagonista del noleggio a lungo termine: può succedere in alcuni casi che alla scadenza del contratto il veicolo possa essere offerto al locatario ad un prezzo particolarmente conveniente.

In ogni caso, durante il periodo di noleggio a lungo termine, il cliente è responsabile delle violazioni alle norme del Codice della Strada, ma è anche responsabile del mancato pagamento di parcheggi o pedaggi autostradali.