Cedolino pensione aprile 2023: finalmente arriva l’aumento | Ecco per chi

pensioni aprile
finanzarapisarda.com

Aumenti in vista per gli importi delle pensioni di aprile. Il Governo introduce alcune novità che sicuramente verranno ben viste dagli italiani.

La Legge di Bilancio stabilisce il tetto minimo di pensione che gli ex lavoratori italiani andranno a percepire. Previste cifre minime pari a 600 euro rispetto ai 525 euro dell’anno precedente.

Finalmente arrivano delle buone notizie per i pensionati italiani. Ci sono importanti novità per il mese di aprile inerenti la questione degli accrediti delle pensioni.

Nelle ultime settimane il Governo è stato impegnato nella rivalutazione delle prestazioni pensionistiche in base all’ inflazione. Proprio per questo è stato possibile portare a casa diverse vittorie per i cittadini.

Una delle prime è proprio la rimodulazione del tetto minimo degli importi pensionistici che, ad oggi, si assesta intorno ai 600 euro a differenza dei precedenti 525 euro. Inoltre, per coloro che hanno meno di 75 anni e non raggiungono i 600 euro, sarà prevista un’ulteriore rivalutazione dell’1,5% sull’inflazione. In questi casi l’assegno potrebbe passare dai 525 euro ai 570 euro.

Pensioni, cosa ci sarà da aspettarsi per il mese di aprile?

Il mese di aprile potrebbe essere nominato anche come il mese della ripartenza. Questo perché nonostante fosse stato più volte accennato il famoso aumento delle pensioni per gennaio, ci sono stati alcuni ritardi da parte dell’Inps che hanno creato non pochi problemi. I pensionati hanno aspettato per diversi mesi quanto spettava loro senza mai ricevere niente. Ma le preoccupazioni sembrano essere finite qui perché il mese di aprile sarà particolarmente prolifero. Infatti, l’Inps ha cercato di risolvere lo snodo delle rivalutazioni del 2023 e, soprattutto riconoscere nuovi aumenti nel cedolino di aprile. Gli aumenti ci saranno proprio per tutti, anche per coloro le cui pensioni superano i 2.101,52 euro lordi.

accrediti pensioni
finanzarapisarda.com

Pagamento pensioni di aprile: ecco il calendario dei pagamenti

Ai cittadini è richiesta massima attenzione per quanto riguarda la questione pagamenti. Infatti, il calendario dei pagamenti varia a seconda delle modalità di pagamento che sono state scelte. Cerchiamo di comprenderne di più. I primi a ricevere gli accrediti saranno coloro che hanno scelto come metodo di pagamento le Poste Italiane, già da sabato 1 aprile, questa categoria di cittadini potranno notare la presenza degli importi pensionistici sul proprio conto. Chi invece ha scelto l’accredito sul proprio conto corrente bancario, dovrà aspettare fino al primo giorno bancabile del mese (lunedì 3). Chi invece ritirerà l’assegno in contanti, dovrà rispettare tale calendario:

  • sabato 1 aprile (la mattina): lettere A-B;
  • lunedì 3 aprile: lettere C-D;
  • martedì 4 aprile: lettere E-K;
  • mercoledì 5 aprile: lettere L-O;
  • giovedì 6 aprile: lettere P-R;
  • venerdì 7 aprile: lettere S-Z.