Bonus trasporti da 60 euro | Cosa aspetti a fare la domanda: requisiti e soldi immediati

bonus trasporti
finanzarapisarda.com

Via al bonus trasporti, i cittadini potranno richiedere l’aiuto di 60 euro destinati ai viaggi su bus e treni. Chi saranno i beneficiari?

Il Governo ha stanziato circa 100 milioni di euro per questa iniziativa grazie alla quale spostarsi sarà più semplice e meno dispendioso. Vediamo insieme come richiedere il bonus e, soprattutto, quali sono i requisiti di accesso.

Finalmente arriva il via libera al bonus dei 60 euro da utilizzare per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. A firmare il decreto definitivo sono stati i ministri Giorgetti, Calderone e Salvini i quali hanno predisposto anche le modalità di erogazione del bonus.

Tale iniziativa prevede un contributo pari a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti vari (sia mensili che annuali) che i beneficiari potranno utilizzare sia per i trasporti pubblici locali, arrivando fino ai servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Ma a chi è rivolto tale bonus e quali sono i requisiti principali d’accesso? Continua a leggere l’articolo per saperne di più e per conoscere le modalità per richiedere tale incentivo.

Bonus trasporti, a chi è rivolto?

Sicuramente, avere a disposizione un budget di 60 euro per la sottoscrizione dell’abbonamento per i trasporti, potrà essere molto d’aiuto a studenti e persone che hanno bisogno dei mezzi di trasporto per spostarsi da un luogo all’altro. Ma chi potrà richiedere il sussidio? Innanzitutto a richiederlo saranno tutti coloro che nell’arco del 2022 hanno percepito un reddito complessivo che non superi i 20mila euro. Insomma, facciamo riferimento ad una misura che, nel suo piccolo, potrebbe essere considerato un importante aiuto per le famiglie meno abbienti o per i nuclei numerosi. A poter richiedere il bonus saranno quindi:

  • Lavoratori, studenti e pensionati;
  • Cittadini con un reddito inferiore ai 20.000 euro annui.
bonus 60 euro
finanzarapisarda.com

Come richiedere il bonus: le modalità

Prima di annunciare in che modo potrà essere richiesta la prestazione assistenziale, bisogna chiarire che tale bonus può essere richiesto sia per sé stessi che per un beneficiario minorenne a carico. I documenti che occorreranno per inoltrare la richiesta saranno:

  • Documento d’identità del richiedente;
  • Autocertificazione del reddito lordo annuo (dell’anno 2022) che arrivi massimo ai 20.000 euro.

La piattaforma entro la quale presentare domanda è il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. Per proseguire verrà richiesto l’accesso tramite SPID. Per coloro che riusciranno ad accedere a tale bonus, è importante precisare che tale aiuto dovrà essere utilizzato entro il mese solare di emissione.