Come ottenere il fritto perfetto | Ecco l’ingrediente che può far la differenza: è già nella tua dispensa

la frittura perfetta
finanzarapisarda.com

La frittura ha un enorme potere su alcuni cibi i quali, cotti in questo determinato modo, possono dar vita ad un piatto sfizioso e saporito.

Non tutti sanno che per una frittura perfetta bisogna prestare massima importanza alla preparazione della pastella. Noi conosciamo un ottimo segreto per preparare la pastella proprio come nei ristoranti. Seguiteci per tutti i dettagli.

Mangiare bene si sa, ripaga, ma concedersi ogni tanto un piatto fritto e croccante al punto giusto è anche lecito. Oggi parleremo infatti proprio dei metodi per far sì che i nostri fritti possano essere proprio perfetti.

La pastella è il composto principale al quale prestare massima attenzione, è da lì che inizia la magia del fritto.

Una buona pastella è in grado di regalare il fritto perfetto, quindi croccante, leggero e, soprattutto asciutto. In molti hanno sperimentato diverse tecniche di cottura e anche legate agli ingredienti per la frittura, ma vi è un consiglio in particolare di cui non ne potrete fare a meno. Vediamo insieme quale.

Il fritto perfetto: ecco il segreto

Come affermato precedentemente, la pastella è il primo grande muro da superare per poter portare in tavola una pietanza fritta alla perfezione. Bisogna prestare attenzione soprattutto alla consistenza perché è proprio quella che permetterà di regalare al cibo che si sta friggendo quella piacevole croccantezza. Il primo consiglio è quello di cercare il giusto punto affinché non possa essere né liquida né troppo densa. Attenzione anche ai grumi, la presenza di essi potrebbe rovinare il piatto e, addirittura, renderlo difficilmente digeribile. Il consiglio per evitare i grumi è quello di setacciare la farina prima di aggiungerla agli altri ingredienti.

Pastella croccante: la birra sarà l’alleato numero uno

Veniamo ora all’aspetto saliente, finalmente potremo svelare l’arcano. A fare la differenza nelle pietanze fritte è l’aggiunta della birra nella pastella. In molti si staranno chiedendo perché proprio la birra. Ciò che interessa sapere è che parte importante è la presenza dell’anidride carbonica contenuta nella famosa bevanda. Nel momento in cui si versa la birra (o l’acqua frizzante) nel composto della pastella, parte di anidride carbonica resta nel composto stesso e quando viene fritta la pietanza questo gas viene rilasciato e crea delle bolle che rendono il piatto croccante.

ricetta birra pastella
finanzarapisarda.com

Ricetta della pastella perfetta

Una delle ricette tradizionali prevede la presenza di pochi ingredienti di base. Vediamo insieme quali.

  • Porzione per 4 persone:
  • 5 uova;
  • 1 bicchiere di birra chiara;
  • 3 cucchiai di farina;
  • 1 cucchiaino di sale.

Come affermato precedentemente, il consiglio per evitare la formazione di grumi è quello di setacciare la farina prima di aggiungerla agli altri ingredienti. Inoltre è consigliabile friggere le pietanze utilizzando l’olio di semi di arachidi per un risultato ottimale.