Bolletta del gas di marzo leggera come il vento, ricordati di fare questo

luce e gas risparmio
finanzarapisarda.com

Buone notizie in vista per gli italiani: arriva il calo delle tariffe del gas nel mercato tutelato e ci saranno numerosi tagli. 

Le famiglie italiane potranno iniziare a respirare con questi importanti tagli. Le stime rivelano tagli pari al 17% per quanto riguarda il gas e 25% per l’elettricità.

Che sia davvero finito il periodo buio del caro bollette? Ancora non possiamo dirlo, ma importanti passi in avanti fanno ben sperare. Il prezzo del gas, infatti, sta subendo una rapida discesa, stabilendosi sui 50 euro MAh, circa il 37% in meno rispetto ad inizio anno.

Questo può tradursi in un’unico risultato che vede un importante calo delle bollette a partire dal mese di marzo 2023. Ma volendo quantificare questi notevoli cambiamenti, in che modo le famiglie italiane andranno a risparmiare?

E’ stimato che gli italiani, in base alle percentuali sopracitate, il risparmio sostanziale si attesta intorno ai 600 euro in bolletta per famiglia (tra consumo di luce e gas).

Quali saranno i risparmi del mese di marzo

Come affermato in precedenza, i costi delle bollette potranno subire importanti cambiamenti già a partire dal mese di marzo 2023. Il taglio si dovrebbe assestare sul 17% e a preannunciare un possibile scenario è Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, il quale afferma: “Non siamo ancora fuori crisi ma la situazione è nettamente migliorata. I prezzi del gas continueranno a scendere anche nei prossimi mesi, ma non troppo, è ipotizzabile un altro -10%”. Tali stime verrebbero confermate anche dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che oltre a parlarci di cali del prezzo del gas, preannuncia cambiamenti in vista anche per quanto riguarda l’elettricità.

come risparmiare
finanzarapisarda.com

Consigli su come ridurre i consumi

Nonostante i cali in arrivo, ci sono alcuni accorgimenti che sicuramente potranno esser presi in considerazione per risparmiare notevolmente. Dunque, limitare i consumi in casa è possibile, ma quali saranno le regole da rispettare? Piccoli consigli, se seguiti, potranno diminuire drasticamente il consumo di energia e gas, ecco quali:

  • Imposta una temperatura fissa in casa: mantenere una gradazione costante può evitare inutili sbalzi termici;
  • Spegnere la caldaia nelle ore notturne: ciò potrebbe ridurre drasticamente gli sprechi. Anche spegnerla nelle ore in cui nessuno è in casa è considerata una buona abitudine;
  • Confrontare le tariffe e scegliere il piano adatto alle proprie esigenze;
  • Contenere la dispersione di calore: ridurre gli spifferi ed evitare dispersioni potranno tenere la propria abitazione al caldo per più tempo senza la necessità di tenere i termosifoni accesi;
  • Effettuare regolari controlli e manutenzioni alla caldaia.