Crollo immobiliare, è questo il momento per farlo, lo dice anche Bankitalia

mercato immobiliare trend
finanzarapisarda.com

Bankitalia segnala un drastico rallentamento del mercato immobiliare: prezzi delle case in calo e tempi di vendita sempre più lunghi. Cosa accadrà?

E’ probabile che questo ribasso si mantenga costante nei prossimi mesi. Ma, nello specifico quali sono le previsioni per il 2023 e perché conviene acquistare ora?

La notizia del calo del mercato immobiliare deriva da un sondaggio incrociato tra le tre istituti principali come Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa. Il risultato di tale confronto ha portato alla luce una particolare tendenza che potrebbe essere fonte d’interesse per molti acquirenti.

Se siete indecisi o meno sull’acquisto di un immobile, siete nel posto giusto! Di sicuro, in questo articolo troverete tutte le informazioni utili per guidarvi all’acquisto dell’abitazione che ha catturato la vostra attenzione.

Ma veniamo a noi, perché acquistare casa proprio in questo periodo? Oltre ai prezzi in discesa, è stato registrato anche un aumento dello sconto sulla prima proposta di vendita e questo, principalmente, per abbattere le tempistiche delle trattative che gli agenti fanno fatica a chiudere in tempo brevi.

Prezzi in calo: i sondaggi delle agenzie

In particolare, le osservazioni nel campo immobiliare hanno riguardato in particolare modo il quarto trimestre del 2022. Sono previsti ulteriori indagini di mercato per il 2023, ma al momento non abbiamo numeri disponibili da fornire. Ma cosa affermano questi sondaggi? In linea di massima è stato possibile osservare un’importante riduzione che non veniva registrata dal secondo trimestre del 2021. Ricordiamo che in questo particolare periodo (2021), dopo il Covid era stato introdotto il mutuo giovani e questo ha fatto registrare una crescita significativa del mercato immobiliare. Dal rapporto del sondaggio di Bankitalia è possibile riprendere un’importante estratto che confermerebbe il particolare periodo che il mercato immobiliare sta vivendo.

“Il sondaggio mostra un record con la percentuale di agenzie che hanno venduto almeno un’abitazione che è salita all’87,8% (da 84,3 nel terzo trimestre), raggiungendo un nuovo massimo dall’inizio della rilevazione nel 2009. I tempi di vendita e lo sconto medio sul prezzo richiesto dal venditore sono lievemente aumentati”.

consulenti agenzie
finanzarapisarda.com

Il futuro del mercato immobiliare

Quali sorti spetteranno al mercato immobiliare? Acquistare un immobile è ancora la scelta giusta? Sono questi i principali quesiti che milioni di italiani si pongono prima di compiere l’importante passo dell’investimento su un’abitazione. Nonostante il contesto generale sia peggiorato, questo ha decretato un lieve ribasso dei prezzi delle abitazioni, tendenza che pare possa perpetuare anche nei prossimi mesi. Ed è proprio questa possibilità che sta spingendo gli italiani verso l’acquisto di immobili. Infatti, l’immobiliare rappresenta ancora un buon investimento e questo perché il pensiero comune è che i prezzi non potranno scendere ancora di tanto e che prima o poi, addirittura, risaliranno. Volendo tirare le fila del discorso, potremmo dire che il mercato immobiliare, come tutti gli altri, ha risentito molto delle varie problematiche (quali Covid e guerra russo-ucraina), ma nonostante le gravi perdite, è un mercato ancora attendibile nonché fonte di buoni investimenti per i cittadini.