Imu, arriva lo sconto del 50%: ancora pochi giorni per richiederla | Corri subito

imu bonus
finanzarapisarda.com

Bonus Imu in scadenza, ancora pochi giorni per attivarlo. Ma quali saranno le modalità di invio e chi è ancora in tempo per richiederlo?

Chi fosse interessato a richiedere tali prestazioni assistenziali è ancora in tempo per farlo, ma mancano pochi giorni. Il primo passo sarà quello di inviare l’autorcertificazione all’Agenzia delle Entrate.

L’Imu rappresenta, per molti, una delle tasse più temute a causa delle quantità di denaro da versare in sole due rate. Ma, grazie all’aiuto del governo, pagare questa tassa non dovrà più richiedere un enorme sforzo perché sarà possibile richiedere il bonus Imu.

Il bonus in questione è stato introdotto durante il periodo del coronavirus, quando molti italiani hanno iniziato ad accusare la mancanza di liquidità dovuta all’assenza prolungata da lavoro e quindi, la difficoltà a pagare tale tassa.

Ma cosa comprende questo bonus e chi potranno essere i beneficiari? In questo articolo ci concentreremo sul disporre maggiori info inerenti il bonus Imu e, sulla sua data di scadenza che sarà a breve.

Bonus Imu: chi potrà beneficiarne?

Questa tipologia di bonus, fin dalla sua attuazione, è stata vista dagli italiani come una boccata d’aria fresca perché consiste principalmente in una maxi detrazione pari al 50% del valore dell’imposta. Chi potrà ancora richiedere tale agevolazione? In primis le aziende operanti nel settore del turismo (complessi termali, agriturismi, parchi divertimento, settore fieristico e congressuale). Parliamo di un settore che ha risentito maggiormente della crisi economica legata alla chiusura forzata in seguito alla pandemia da Covid-19. Per accedere al bonus dovranno, però, rispettare delle regole basilari. Tra queste ritroviamo:

  • dimostrare di aver avuto una di fatturato nel secondo trimestre 2021 pari al 50% in meno rispetto al secondo trimestre del 2019;
  • L’appartenenza dell’immobile oggetto dell’esenzione alla categoria catastale D/2;
  • Il richiedente dell’esenzione deve essere il proprietario dell’immobile e gestore dell’attività a scopo turistico.
imu sconto
finanzarapisarda.com

Termini per richiedere il bonus imu

Per far sì che si possa accedere a tale bonus, bisognerà inviare la domanda presso l’Agenzia delle Entrate entro (e non oltre) il 28 febbraio 2023. Insomma, la scadenza è molto vicina. La documentazione dovrà contenere diverse informazioni come la perdita di fatturato, la tipologia di impresa a vocazione turistica e la proprietà dell’immobile per il quale si chiede l’esenzione. Dopo aver inviato la domanda, bisognerà aspettare una risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate. L’ente in questione si riserva 10 giorni di tempo per comunicare il riconoscimento del bonus.