I 10 Paperoni d’Italia, non tutti sono così scontati | ecco la top ten dei più ricchi del Bel Paese

Chi occupa le prime dieci posizioni in materia di ricchezza in Italia? – finanzarapisarda.com

Chi sono i 10 paperoni italiani? Scopriamo di seguito la top ten della ricchezza nel nostro Paese.

Il magazine Forbes ha pubblicato, come ogni anno, la graduatoria dei personaggi più ricchi d’Italia. Di questa particolare classifica ne fanno parte in totale in 50. Ma, in particolare, scopriamo com’è costituita la top ten.

Ci occuperemo quindi dapprima del podio, dopodiché passeremo alle posizioni subalterne. la nuova top ten avrà riservato delle sorprese a quella di un anno fa? Scopriamolo subito!

Alla scoperta di chi detiene maggiore ricchezza: le 10 personalità di Forbes in Italia

Vediamo allora chi fa parte di questa dorata top 10:

Classifica che si apre senza sorprese, col patron di Ferrero in prima posizione (fonte: forbes.it) – finanzarapisarda.com

Giovanni Ferrero – 34,6 miliardi di dollari. Eccoci dunque a passare in rassegna la classifica, la quale si apre senza sorprese. Al primo posto troviamo infatti sempre saldo in posizione Giovanni Ferrero, titolare dell’omonima industria piemontese. Tra i suoi prodotti la crema spalmabile più nota al mondo, la Nutella. Il patron di Ferrero si conferma in prima posizione

Una foto recente che ritrae Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con la moglie Nicoletta Zampillo – finanzarapisarda.com

Eredi Del Vecchio – 27,3 miliardi di dollari. In seconda posizione, gli eredi dell’imprenditore Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e recentemente scomparso (lo scorso 27 giugno). Luxottica, l’azienda della quale ne detengono la titolarità, è leader di mercato per il commercio di occhiali di fascia alta, sportivi, di lusso. Il brand vende in 150 paesi nel mondo.

Giorgio Armani, a capo di un impero nell’alta moda (fonte: wikipedia.org) – finanzarapisarda.com

Giorgio Armani – 7,8 miliardi di dollari. La terza posizione, a completamento del podio, lo stilista e magnate dell’alta moda Giorgio Armani. Oltre che stilista di fama internazionale, Armani è anche il cofondatore (insieme a Sergio Galeotti) e titolare dell’azienda che porta il suo nome, tra le più quotate nella categoria dei vestiti e accessori di alta moda e del lusso.

Silvio Berlusconi, leader politico, ex presidente del Consiglio, nonché noto imprenditore (fonte: tg24.sky.it) – finanzarapisarda.com

Silvio Berlusconi – 7,3 miliardi di dollari. A non molta distanza si attesta la quarta posizione di Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia. Attualmente Berlusconi riveste la carica di senatore, oltre ad essere stato il fondatore di Fininvest e Mediaset.

La presidente del gruppo Menarini, Massimiliana Landini Aleotti (fonte: Facebook) – finanzarapisarda.com

Massimiliana Landini Aleotti – 5,4 miliardi di dollari. In merito alle novità, c’è da dire che sia Armani che Berlusconi sono saliti nella quotazione scavalcando entrambi la titolare dell’industria farmaceutica Menarini, ovvero Massimiliana Landini Aleotti. L’imprenditrice resta comunque saldamente la prima donna in classifica inerentemente al Bel Paese, con l’attuale quinta posizione occupata nella top 10.

L’imprenditore Giuseppe de Longhi, presidente dell’omonima industria produttrice di elettrodomestici (fonte: forbes.it) – finanzarapisarda.com

Giuseppe De longhi – 4,4 miliardi di dollari. L’imprenditore occupa il sesto posto nella top ten, titolare del noto brand di elettrodomestici omonimo. La De Longhi si conferma una delle realtà produttive nella realtà industriale del nostro Paese, leader di mercato per gli elettrodomestici.

Pietro Ferrari, atron delle scuderie Ferrari, figlio del fondatore Enzo (fonte: ilmessaggero.it) – finanzarapisarda.com

Pietro Ferrari – 4,2 miliardi di dollari. In settima posizione troviamo Pietro Ferrari, figlio ed erede del fondatore della casa del cavallino rampante, Enzo Ferrari. Le Scuderie Ferrari sono una realtà di fondamentale importanza nel settore corse, fra i leader indiscussi a livello mondiale, fin dalla fondazione.

In foto, rispettivamente, Giorgio e Augusto Perfetti, proprietari di diversi marchi famosi di caramelle (fonte: corriere.it) – finanzarapisarda.com

Giorgio e Augusto Perfetti – 4,1 miliardi di dollari. In ottava posizione gli imprenditori Augusto e Giorgio Perfetti, titolari del colosso industriale italo-olandese Perfetti Van Melle, produttore di caramelle tra cui le famosissime Mentos, Golia, Chupa Chups. Il patrimonio è in tal caso pari a 4,1 miliardi.

In foto, Patrizio Bertelli e la moglie Miuccia Prada (fonte: corriere.it) – finanzarapisarda.com

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada – 4 miliardi di dollari. A chiudere la classifica delle 10 posizioni, a parità di merito, una coppia di coniugi. Parliamo di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, rispettivamente stilista e presidente della compagnia d’alta moda Prada. Con un patrimonio di 4 miliardi di euro ciascuno, occupano la nona e decima posizione.