Bollette, 596 euro per ogni famiglia italiana | finalmente qualche buona notizia!

Bollette, 596 euro in più presto a disposizione per nucleo familiare – finanzarapisarda.com

In arrivo buone notizie sul fronte consumi. In particolare, 596 euro  per famiglia sono in arrivo. 

Se le bollette energetiche si sono da ultimo rivelate una questione spinosa per tantissime famiglie italiane, è anche vero che ci sono delle novità che lasciano ben sperare.

Tra queste, come non citare i 596 euro che presto saranno a disposizione come quota aggiuntiva per il budget di ogni famiglia italiana? Scopriamone i dettagli.

L’aggiunta di 596 euro a famiglia e il fronte energetico

Innanzitutto precisiamo che la cifra di 596 euro è una media. Essa si riferisce alla quota di risparmio che una famiglia-tipo riporterà nell’immediato. È quanto si desume dall’ultimo rapporto Codacons, nel quale vengono segnalati degli importanti ribassi sul fronte della spesa energetica per famiglia.

Sempre in termini di prospettiva di periodo, si parla di una riduzione del 17% sugli importi del gas in bolletta, e di un’altra del 25% per la corrente elettrica. Ma precisamente, a partire da quando si inizierà a percepire il risparmio, con la relativa messa a disposizione della suddetta quota in termini di potere d’acquisto per famiglia?

In merito alla bolletta del gas, gli effetti sul risparmio monetario decorrono già dal presente mese di febbraio. Per quelli sulla bolletta dell’elettricità, già dal prossimo trimestre. Quelle del Codacons sono delle stime di mercato che si riferiscono alle quotazioni energetiche attuali, in fase di discesa. I prezzi del gas, del resto, si mantengono al di sotto della quotazione di 51 euro a Megawattora già da diversi giorni, per come si fa notare sempre dalla parte del Codacons.

Quanto si risparmierà in concreto sulle bollette? – finanzarapisarda.com

I risparmi in termini monetari

Si attendono le cifre ufficiali comunicate da Arera ad inizio marzo, dunque tra pochissimi giorni, ma i ribassi stimati da Codacons in prospettiva partono già dall’andamento reale dei prezzi, da ultimo registrato. Se le stime verranno confermate, si avrà un risparmio netto a famiglia di 237 euro all’anno (in media) per famiglia. Mentre per la luce il risparmio sale alla quota media di 536 euro per famiglia. Da qui il risparmio totale di 596 euro a famiglia in chiave prospettica.

Ciò a fronte di una spesa media prevista, rispettivamente, di 1.154 euro all’anno per il gas e 1.075 euro per l’elettricità. Il risparmio complessivo, per come calcolato dalla stessa associazione di consumatori, sale addirittura a quota 959 euro per ogni nucleo, se si considera come base di riferimento l’intero andamento nel corso del 2022. Solo una piccola precisazione in merito agli oneri di sistema, che influiscono fortemente sull’andamento dei prezzi, circa il 10% degli oneri complessivi in bolletta.

Tali oneri sono stati azzerati con provvedimento governativo valido fino alla fine di marzo. Ci si aspetta un rinnovo, ma se quest’ultimo non dovesse subentrare, ci si dovrà aspettare diversamente una risalita dei costi energetici già da aprile.