Curarsi i denti lontano dall’Italia, conviene davvero? Facciamo due conti

impianto dentale
finanzarapisarda.com

Il fenomeno del turismo dentale: sono sempre più le persone che si affidano a dottori all’estero per curare il proprio sorriso.

Farsi curare i denti all’estero è ormai diventata una delle scelte maggiori da parte degli italiani. Convenienza o bravura? Cerchiamo di comprendere cosa spinga le persone a dover ricercare un dentista fuori Italia per curarsi.

La definiremo, per certi versi, una vera e propria moda quella di farsi curare i propri denti da professionisti che si ritrovano lontano dall’Italia.

Diverse sono le ragioni che spingono sempre più persone a “volare” via dall’Italia per effettuare particolari aggiusti estetici. Una delle ragioni più comuni riguarda proprio il prezzo basso delle prestazioni di questi medici.

Ma fino a che punto possiamo convenire che questa scelta sia davvero vantaggiosa? Cerchiamo di comprenderlo rispondendo ai maggiori quesiti all’interno del seguente articolo.

Viaggiare per curare i propri denti: quanto conviene?

Oltre ai costi, che tra poco andremo ad analizzare, farsi curare i denti all’estero è una tra le opzioni migliori perché offrono delle soluzioni spesso rapide grazie alle quali è possibile risolvere i propri problemi anche in una sola seduta. Le differenze tra l’Italia e il resto dei Paesi europei sono lampanti e riguardano soprattutto la normativa a cui fanno fede. Innanzitutto, la normativa italiana è molto più severa sulla sicurezza sul lavoro, soprattutto sulle scadenze dei farmaci e dei materiali. All’estero gli odontoiatri hanno un’assicurazione di responsabilità civile professionale diversa che non possiamo ben definire. Prima abbiamo parlato della questione inerente ai costi che, sicuramente saranno minori rispetto all’Italia perché è proprio lo standard di vita che è diverso, le tasse, il costo del lavoro è molto più basso. Spesso è proprio questo a convincere le persone a migrare verso altri Paesi in cerca dell’affare, senza includere però, le spese di viaggi e albergo che ad oggi non sono proprio basse. Senza contare, poi, la problematica della sicurezza di questi interventi in brevissimo tempo.

turismo dentale
finanzarapisarda.com

Curare i denti in un solo giorno: è possibile?

Oltre al prezzo, l’altro vantaggio che gli italiani riconoscono è la velocità nella risoluzione dei propri problemi. Ma avete tutto e subito quanto può essere sicuro per la salute dei nostri denti? Premettendo che anche l’Italia offre la possibilità di avere un sorriso nuovo in una sola seduta, ma ci si dovrà sottoporre all’anestesia totale. Ma nella maggior parte dei casi questo tipo di approccio non è possibile perché prima di parlare di impianti, si dovrebbe predisporre una corretta pulizia che può anche richiedere diverse sedute. Cosa cambia allora tra l’estero e l’Italia? L’estero offre la possibilità alle persone provenienti da altri paesi di risolvere i propri problemi in breve tempo. L’unico problema è che se vengono effettuati impianti immediati e queste tecniche non vengono eseguite correttamente, si possono verificare alcune problematiche come infezioni e dolori che porterebbero ad un insuccesso del trattamento.