Domanda per la legge 104: i tempi di attesa per la risposta, se tutto va bene

Legge 104, domanda
Finanzarapisarda.come

La domanda per la legge 104 viene accettata dopo un periodo di lavorazione e verifica, quanto tempo ci vuole per avere una risposta sull’esito finale? Vediamo quali sono le tempistiche di ricezione della comunicazione INPS che attesta l’accettazione o il rifiuto.

Dopo aver inviato l’istanza per ottenere la legge 104, con relativa documentazione necessaria per gli addetti che devono verificare la reale possibilità di fornire tale agevolazione, si deve attendere la conferma. Ma per quanti giorni, mesi o anni? Ecco le risposte che cerchi.

Come effettuare la domanda per la legge 104 e quali sono le tempistiche

Se hai i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni INPS per invalidi e disabili oltre che per coloro che li assistono, puoi fare domanda per la legge 104. La richiesta si può presentare in autonomia grazie alla nuova funzione presente sul portale ufficiale. Basta accedere al servizio Prestazioni a sostegno del reddito e selezionare l’opzione Domande. In seguito accedere sul servizio Disabilità, clicca poi su Permessi Legge 104/1992 e scegli dal menù Comunicazione di variazione.

Da qui si seguono tutte le istruzioni indicate e il relativi passaggi inserendo, dove richiesto, i documenti necessari per la verifica da parte degli operatori. Una volta inviata la domanda per l’agevolazione, si deve attendere di ricevere la risposta di conferma o di rifiuto della richiesta. Ma quanto tempo si deve attendere per avere l’accettazione della legge 104?

Legge 104
Finanzarapisarda.com

Tempistica di accettazione INPS

Stabilire i tempi necessari per le verifiche da effettuare da parte degli operatori per riguardo la fattibilità della concessione del beneficio al richiedente. Tuttavia, per ricevere la comunicazione di accettazione della domanda legge 104, si può fare conto su una tempistica di 45 giorni lavorativi circa.

Ma per avere un riferimento in più, si può visitare il sito INPS per verificare lo status della domanda e capire a che stadio di verifica si trova, se è stata accettata o rifiutata. Se non si è pratici con il computer o si preferisce avere un contatto diretto con un operatore, basta chiamare il Contact Center e richiedere le dovute informazioni.

Generalmente è l’INPS che comunica l’esito dell’istanza per la 104/92 e lo fa inviando una raccomandata oppure tramite posta ordinaria. In tal modo viene attestata in modo definitivo l’accettazione della domanda per ottenere i benefici della legge 104. Una volta avuta la conferma di accettazione è possibile richiedere i permessi al datore di lavoro che provvederà ad agire di conseguenza.