Pagamenti online/offline: quale carta scegliere per essere più sicuri?

quale carta scegliere
finanzarapisarda.com

Pagamento con carte nei negozi e online: quale bisogna scegliere per effettuare i propri acquisti? 

Che sia contactless o fisica, il pagamento con carta è sempre comodo per coloro che ne fanno utilizzo. Ma vediamo nello specifico quali accorgimenti prendere.

Effettuare gli acquisti con la carta è diventata ormai un’abitudine usuale. I vantaggi sono molteplici partendo dalla totale sicurezza dei pagamenti e arrivando fino alla velocità e facilità nel portare a termine la transazione.

In commercio esistono differenti tipologie di carte di credito/debito che variano a seconda delle esigenze di ogni utente. Ma quale pensiero adottare per scegliere la carta più adatta alle proprie esigenze?

In questo articolo ci soffermeremo su quali siano i requisiti principali per la scelta della giusta carta da utilizzare per i pagamenti sia online che nei negozi fisici.

Pagamento con carta: quale scelgo?

Partiamo dal presupposto che si può sottoscrivere una carta anziché l’altra guardando le esigenze di chi la utilizza. Se l’utente è solito acquistare online, dovrà scegliere necessariamente una carta che adotti sistemi di sicurezza evoluti per scongiurare i rischi di clonazione di carte o furti di identità. Altro aspetto che interessa valutare prima di scegliere una carta piuttosto che un’altra sono i suoi costi mensili/annuali di gestione. Ci sono, infatti, alcune carte che prevedono la sottoscrizione gratuita e nessun pagamento annuale, altre invece (come le carte di credito) che prevedono pagamenti annuali dei canoni e servizi offerti.

limiti nei pagamenti
finanzarapisarda.com

Quali sono i limiti di utilizzo delle carte

Paragrafo a parte va dedicato ai limiti di utilizzo di una carta, altra prerogativa importante che ne guida la scelta. Ogni carta ha un diverso limite di utilizzo che potrebbe (o non) fare al caso nostro. Ci sono alcune carte di credito o debito che possono essere utilizzate fino ad una determinata soglia di spesa (su base giornaliera o mensile). Altre, invece, al contrario offrono una possibilità pressoché illimitata di poter compiere trasferimenti, pagamenti e prelievi. Insomma, che sia per effettuare pagamenti online o nei negozi fisici, è bene valutare tutte le possibilità che le banche o istituti di credito offrono per poter scegliere la carta più utile alle proprie esigenze.