Bonus patente, fino a 2.500 euro per i giovani guidatori

patente bonus
fianzarapisarda.com

Novità in arrivo per gli automobilisti, ecco il tanto atteso bonus patente le cui richieste potranno essere inoltrate a partire dal 6 febbraio.

La misura in questione prevede l’erogazione di fondi destinati principalmente ai giovani che fanno richiesta di patente per mezzi particolari.

Il governo ha deciso di stanziare ulteriori fondi che saranno destinati ai giovani che decidono di fare richiesta per la patente. Ma, attenzione, non parliamo della classica patente ma di quella che da accesso alla guida di mezzi pesanti.

I fondi che il governo ha deciso di stanziare a favore dei giovani italiani saranno destinati ad una fascia in particolare: coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni. Il voucher in questione riuscirà a coprire fino all’80% delle spese sostenute per pagare l’impegno con la motorizzazione e, soprattutto, vi è un limite temporale. Infatti, dovrà essere utilizzato tra il 1 luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.

Nei prossimi paragrafi andremo a comprendere nello specifico quanti fondi l’allora governo Draghi ha deciso di stanziare e, sopratutto come fare domanda per poter accedere al voucher giovani per la patente.

Bonus patente, di cosa si tratta

Abbiamo già affermato a più riprese l’impegno che il governo ha messo nell’erogazione di tutta una serie di bonus che sicuramente aiuteranno gli italiani a ricoprire tutte le spese giornaliere. Ma non finisce qui, perché quest’anno si è deciso di rinnovare il bonus richiesto durante il governo Draghi che riguarda strettamente i giovani. Sono stati stanziati circa 25,3 milioni di euro destinati ai giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ma, attenzione, questo bonus non vale per tutti i tipi di patente. A poterne beneficiare sono coloro che richiedono la patente o l’abilitazione professionale per la guida di veicoli adibiti per l’autotrasporto di persone e merci. Tale voucher riuscirebbe a ricoprire gran parte delle spese per questo tipo di patenti (che di sicuro sono molto dispendiose), fino ad arrivare ad un importo non superiore ai 2.500 euro. Altra importante informazione riguarda il periodo di scadenza del voucher. Infatti, una volta che verrà erogato, dovrà essere utilizzato entro (e non oltre) i 60 giorni dalla sua emissione.

patente conducenti
finanzarapisarda.com

Chi può accedere al bonus e come fare richiesta

Come già affermato in precedenza, il bonus è destinato ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono conseguire l’idoneità per la guida di veicoli per cui è necessaria la patente C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E. Tale bonus potrà essere richiesto una sola volta e non costituisce reddito imponibile del beneficiario, tantomeno può risultare ai fini del calcolo dell’Isee. Fare la richiesta per questo bonus è semplice e sarà possibile effettuarla dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per il resto delle utenze. Per portare a compimento la propria domanda, verrà chiesto inoltre l’accesso tramite SPID, CIE o CNS. Una volta inviato la richiesta, i voucher verranno emessi un’unica volta e la distribuzione avverrà su ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi.