Lira, se possiedi una certa monetina sei ricco! Ecco quanto vale oggi

Monete di valore Finanza Rapisarda

La lira non è più in vigore in Italia da moltissimi anni e ciò ha procurato molto dispiacere a moltissime persone, soprattutto della terza età. L’arrivo dell’euro ha inciso anche sul notevole aumento dei prezzi pure sui beni di prima necessità.

E c’è chi ancora oggi le rimpiange e pure assai amaramente. O ancora c’è chi le conserva con infinito amore in scatole e scatoline per osservarle di tanto in tanto. Sovente si tratta di anziani che amano per la verità conservare un po’ tutto ciò che ricorda il passato. E non per forza di cose deve essere legato a momenti felici.

E poi c’è chi invece purtroppo non le possiede più ma le vorrebbe tra le mani e che è disposto a sborsare bei soldini pur di possederne almeno un pezzo. Stiamo parlando di appassionati e collezionisti il cui numero è in espansione. I dati parlano ben chiaro in tale direzione, così come accurati sondaggi.

Non per nulla sono sempre più numerosi anche i mercatini, che affollano nelle  giornate domenicali paesini e città, da Nord a Sud del nostro Paese. E ora pare che ci sia una moneta che varrebbe un’autentica fortuna. Se la possedete in casa, magari ereditata da qualche genitore, zio o nonno, sappiate che oltre ad avere  un certo valore affettivo, ne possiede un altro bello elevato a livello economico.

Insomma, qualora troviate qualcuno interessato al suo acquisto potrete ottenere dalla vendita ben 4.500€. E guadagnarli in tale modo in un momento così delicato che stiamo vivendo tutti quanti anche nel nostro Bel Paese a causa della crisi che impazza, è un vero toccasana per il portafoglio!

La moneta che vale una fortuna

Detto ciò, di quale moneta stiamo parlando? Quella da 10 lire, che tra l’altro è stata, insieme a quella da 5, quella che è stata tolta per prima dalla circolazione ed è anche per tale motivo che vale di più. Ovviamente pure quelle di altri tagli possono risultare assai interessanti, quindi è bene, qualora le possediate in buono stato, non gettarle via.

10 Lire, ecco il loro valore di mercato oggi Finanza Rapisarda

Cercate anzi di conservarle al meglio che potete. Anche perché la lira, come la Storia ci insegna, è stata molto importante per il nostro Paese. Non per nulla è stata l’unica moneta che è rimasta valida in Italia per ben due secoli. Ergo anche alcuni musei potrebbero essere intenzionati ad avere qualche pezzo in più nelle loro teche. Non ci avete mai pensato?

Tra l’altro osservarle di persona e non solo tramite vide e fotografie dal sapore squisitamente amarcord, sarebbe anche fonte di grande interesse per i giovani e i giovanissimi, che non hanno mai avuto a che fare con la lira, ma solo con l’euro. E anche per le persone più grandicelle può rappresentare un bellissimo, emozionate e romantico tuffo nel passato poterle avere tra le mani.