Digitale Terreste, la rivoluzione è arrivata. I nuovi canali e quelli che non vedremo più

Digitale Terrestre Finanza Rapisarda

Da quando il Digitale Terreste ha fatto capolino nella nostra vita il modo di vedere e di concepire la Televisione è completamente cambiato. E siccome non solo l’universo televisivo ma anche la Tecnologia in linea generale è in continua evoluzione, ogni anno ci sono cambiamenti.

Delle serie, non si può mai stare tranquilli! Eh sì perché sovente essi implicano anche l’acquisto di nuovi apparecchi. E ciò ha fatto non poco storcere il naso agli italiani, sempre più provati dalla crisi. I rincari sono all’ordine del giorno e hanno riguardato tutti quanti i settori. Molti, nonostante gli aiuti promossi dal Governo, faticano ad arrivare a fine mese.

Ergo quando a fine 2022 è stato annunciato una nuovo cambio molti si sono arrabbiati. Temevano infatti di dover mettere nuovamente mano al portafoglio, comprando o una nuova televisione o un nuovo decoder. In tantissimi casi questo non è successo. Semplicemente si è dovuto provvedere a risintonizzare i canali, andando sulla sezione Impostazioni della TV.

Per quale motivi si è dovuto fare ciò? Per via del passaggio dal Mpeg2 al MP4 a livello di ricezione. La qualità video è ben più alta dal momento che i canali non sono solo in HD ma addirittura in Full HD. Ciò ha però comportato il fatto che molte realtà, non potendo permettersi il salto, hanno dovuto rinunciare al loro raggio di azione.

E così ora come ora da emittenti nazionali sono diventate locali o regionali. Ciò ha molto intristito i telespettatori che in ogni caso possono continuare a seguire sui Social o in certi casi in streaming. Tra di esse segnaliamo Radio Radio, emittente romana, molto amata e attiva.

I nuovi canali locali e nazionali

Tuttavia c’è anche da dire che se alcune si sono ristrette a livello di ricezione, molte altre sono arrivate. Rimanendo sempre nel Lazio vi annunciamo la nascita di Le Cronache che troviamo al Canale 177 che ha sostituito RTR. In Sicilia ecco arrivare Odeon 24, LCN 112, Canale 8 Sociale, Tele Anna e La Grande Italia TV.

Digitale Terrestre Finanza Rapisarda

Questo per quanto riguarda il locale. E per il nazionale? Ci sono novità? Assolutamente sì! Al Mux  Cairo 2 possiamo trovare al 226 Welcome In mentre a breve, sebbene non si conosca ancora la data precisa, sul 410 arriverà Business24. Qui potremmo ascoltare interviste a imprenditori ad opera di conduttori amatissimi dal grande pubblico italiano, come Marco Columbro e Anna Falchi.

Novità interessanti anche su Mux DFree dove al 231 troviamo Primafree. il suo nuovo nome. Si tratta di un duplicato dello stesso, ben già presente al canale 170 su reti locali, ma qui siamo più ad ampio raggio e in HD. Chiaramente tutto è ancora in fase work in progress e presto ci potranno essere nuovi canali da seguire.