Hai smarrito l’Isee? Ecco come recuperarlo in poche (e semplici) mosse

recupero isee
finanzarapisarda.com

Isee smarrito: non bisognerà più disperarsi, esiste un modo semplice e intuitivo per recuperare l’attestazione Isee e la DSU.

Esistono delle procedure semplici da seguire online per effettuare il ricalcolo del modello Isee perso.

Il calcolo dell’Isee è un’azione che tutte le famiglie italiane effettuano annualmente. Perché è importante? Semplicemente per poter accedere a molte agevolazioni fiscali che, soprattutto in questo importante momento di crisi economica, hanno il compito di aiutare tutte le famiglie in difficoltà.

Uno dei principali problemi, comuni a non poche famiglie, è lo smarrimento dell’attestazione Isee. Proprio perché tale attestazione è importante, smarrirla potrebbe comportare molti problemi nelle richieste assistenziali.

Tuttavia, potrebbe esserci un modo semplice per recuperare tale attestazione senza effettuare troppi sforzi. Infatti, quando l’Inps emana delle attestazioni, queste permangono all’interno degli archivi ufficiali cui è possibile accedere.

Modalità di recupero Isee – offline

Le modalità di recupero dell’attestazione sono molte e si diversificano tra l’online e offline. Per coloro che sono meno avvezzi ai nuovi mezzi tecnologici, è sempre possibile richiedere tali certificazioni presso CAF e patronati del proprio Comune. Bisognerà semplicemente ritornare nello stesso ufficio dove si è andati in principio e chiedere la ristampa del documento (questo vale sia per l’Isee che per la DSU).

isee online
finanzarapisada.com

Modalità di recupero Isee – online

Come affermato in precedenza, vi sono diverse modalità di recupero. In questo caso analizzeremo quelle che riguardano la richiesta del recupero Isee online. Ciò che servirà sono le proprie credenziali SPID, CIE, CNS. Nel momento in cui viene effettuato il login al sito ufficiale dell’INPS, bisognerà cliccare su “Prestazioni e servizi”, procedere poi con “Tutti i servizi” e quindi su “Isee post riforma 2015”. E’ disponibile una short cut che rimanda direttamente all’ultimo passaggio mostrato, basterà semplicemente scrivere nella barra di ricerca “Isee post riforma 2015”. Giunti in questa finestra sarà possibile scegliere l’opzione “consultazione” tramite il pannello della “ricerca avanzata”. A questo punto bisognerà inserire il proprio codice fiscale e il gioco è fatto.