Come risparmiare in bolletta? Attenzione al consumo di alcuni elettrodomestici

staccare la spina
finanzarapisarda.com

Combattere il caro bollette? Si può, basta solamente mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti e il gioco è fatto.

Ci sono alcuni elettrodomestici che andrebbero staccati prima di andare a dormire. Il loro consumo è molto elevato.

La lotta contro il caro bollette è diventata ormai una costante per molte famiglie italiane che si ritrovano a dover far fronte a costi poco accessibili per le varie forniture, soprattutto inerenti il consumo elettrico. E se, purtroppo non è possibile combattere contro il caro, d’altra parte sarà possibile acquisire buone abitudini per contrastare i costi elevati.

Numerosi sono gli aiuti che il governo nel frattempo ha predisposto per molte famiglie che si ritrovano in uno stato di criticità economica. Nel mentre anche molti cittadini hanno iniziato ad assumere sane abitudini, evitando per questo gli sprechi.

Ci sarebbero, infatti, non pochi accorgimenti che, se adottati, potrebbero farvi risparmiare un bel gruzzoletto che altrimenti sarebbe destinato alle spese inerenti le varie forniture da pagare mese per mese.

Come contrastare l’aumento dell’energia

Quali sono allora le sane abitudini di cui parlavamo? Non tutti sanno che si sono alcuni elettrodomestici che offrono il massimo del loro consumo soprattutto di notte. La stranezza arriva proprio qui: come è possibile che proprio nel momento in cui quasi nessuno utilizza l’energia per dedicarsi al sonno notturno, vi è un grande consumo di energia? Ci sono molti dispositivi elettronici che, anche se spenti, continuano a consumare. Sommando tutti questi dispositivi, il conto totale dei consumi aumenta sempre di più. Uno dei principali errori è lasciare gli strumenti elettronici nella modalità stand-by. Anche in tale modalità, infatti, si registra il consumo e si stima che tale consumo arrivi all’11% del totale dell’energia che viene spesa nell’abitazione.

stand-by off
finanzarapisarda.com

Consigli utili per il risparmio in bolletta

Ogni dispositivo, quindi, dopo il suo utilizzo andrebbe spento. Per rendere questa operazione più semplice, dato che ormai tutti i dispositivi si avvalgono dello stand-by, bisognerebbe utilizzare delle scarpette multipresa dotate di pulsante, così da rendere più facile lo spegnimento dei dispositivi elettronici. Quali dispositivi hanno un consumo maggiore? Andrebbero totalmente spenti asciugatrice, forno, televisore perché se lasciati in stand-by possono consumare circa 29 euro l’anno. Consumo minore arriva da parte di computer fissi e dei loro monitor che hanno un costo annuo di circa 22 euro. Insomma, risparmiare si può, l’importante è avere delle sane abitudini e che queste vengano rispettate di giorno in giorno.